Oggi vi proponiamo una ricetta diversa dal solito, che sicuramente saranno di nostro gusto, ma piaceranno anche a tutta la nostra famiglia.

Si tratta della ricette delle Polpette di Lenticchie Rosse.

E’ una preparazione vegetariana, ma non per questo senza sapore, anzi, anche se è assente la carne nella preparazione si può dire tranquillamente che sia una ricetta altamente gustosa, ma soprattutto sana.

E’ difatti un’alternativa nutriente alle solite polpette di carne.

In questa ricetta vengono usate le lenticchie rosse, ma potrete sostituirle tranquillamente con qualunque altro tipo di lenticchie.

Si preferisce quella rosse per che sono più piccole in dimensioni ed inoltre sono già prive di pelle e si cucinano più in fretta.

Si deve sapere che le lenticchie sono ricche di fibre, minerali e di vitamine e che sin dall’antichità erano considerate la carne dei poveri. Difatti il loro alto contenuto proteico e di vitamine sostituiscono senza alcun problema l’utilizzo della carne.

Inoltre dobbiamo sapere che le lenticchie sono un ottimo rimedio naturale contro l’anemia, l’affaticamento fisico e mentale, la denutrizione, la stipsi, il diabete e inoltre combatte i radicali liberi.

Tutto questo grazie al loro alto contenuto di proteine, ferro, fibre, magnesio e potassio. Si deve tener conto che il loro contenuto di ferro batte di gran lunga il contenuto di questo minerale in qualunque tipo di carne.

Quindi questa ricetta che vi proponiamo è altamente salutare e basterà accompagnarla o con una semplice insalata fresca di stagione o anche con delle semplici patate arrosto.

Inoltre potrete utilizzare questa ricetta per un pranzo o una cena in famiglia, ma anche come aperitivo nel caso di una cena tra amici, basterà accompagnare le nostre polpette di lenticchie con la vostra salsa preferita e il gioco è fatto e sicuramente stupirete tutti i vostri commensali e i vostri cari.

Scopriamo insieme ora come preparare le Polpette di Lenticchie Rosse.

 logo piccolo tondo

Ingredienti per 16 polpette:

  • 200 gr di lenticchie rosse
  • 2 carote
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 lt di brodo vegetale
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • 1 gambo di sedano
  • 1 foglia di alloro
  • sale q.b.

logo piccolo tondo

Procedimento:

Per prima cosa per pariamo le nostre verdure quindi per laviamo e peliamo le carote e il gambo di sedano. Dopo di che le tagliamo in grossi pezzi.

In una padella facciamo rosolare 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio, e vi aggiungiamo le lenticchie e tutte le verdure che abbiamo precedentemente preparato e vi aggiungiamo anche una foglia di alloro.

Una volta che il tutto sarà rosolato aggiungiamo il brodo e lascia bollire il tutto fino a che la cottura sarà ultimata.

Una volta che il tutto sarà cotto scoliamo le lenticchie e le verdure e in un contenitore, con l’aiuto di una forchetta riduciamo le verdure in purea lasciando da parte le lenticchie.

In un altro contenitore mescoliamo le lenticchie, la purea di verdure, l’uovo e il pangrattato fino a quando non otterremo un impasto morbido, ma allo stesso tempo consistente.

Con l’aiuto delle mani formiamo le nostre polpette e le ripassiamo nel pangrattato e poi facciamo cuocere il tutto in una padella antiaderente lievemente unta con dell’olio per circa 10 minuti, oppure se preferiamo possiamo farle cuocere in forno a 160° per 10 minuti circa. Servite.