Oggi vi proponiamo una ricetta adattissima a questo di feste pasquali. Si tratta di un primo piatto diverso dal solito ed è a base di un ragù diverso dal classico ragù di manzo, infatti si tratta di un ragù bianco a base di agnello.

Si tratta delle Pappardelle al Ragù Bianco di Agnello.

Forse siamo ancora alla ricerca di quale primo piatto preparare per i nostri ospiti e stupirli lasciandoli tutti a bocca aperta, ecco qua la soluzione ideale. E’ una preparazione facile e veloce da preparare e adatta a tutti i nostri cari ed amici che avremo come ospiti durante queste feste.

Nell’elenco degli ingredienti troverete che si utilizzano le pappardelle all’uovo già pronte, ma se vorremo stupire ancora di più i nostri commensali ed avere un risultato ancora più delizioso, potremo decidere di prepararle noi con della semplice pasta all’uovo fatta in casa alla quale daremo poi la classica forma delle pappardelle, ma la decisione spetta a voi e soprattutto quanto tempo avete a disposizione.

Inoltre questa ricetta da la possibilità di utilizzare la carne d’agnello in modo diverso dal classico arrosto di agnello, che magari proporremo ugualmente nel nostro menu, ma sicuramente questo utilizzo in questo modo della carne d’agnello è molto originale e diversa dal solito.

E’ un piatto completo dal punto di vista nutrizionale sia grazie alla presenza delle proteine fornite dall’agnello e dalle uova contenute nelle pappardelle, sia dai carboidrati forniti dalla pasta.

Comunque sia è un piatto equilibrato e leggero che tutti i nostri ospiti potranno gustarsi senza alcun problema.

Bisogna anche sapere che la carne d’agnello è magra ed è quasi paragonabile alle comuni carni bianche, ed inoltre contiene ferro, fosforo e zinco, ed inoltre i complessi vitaminici PP e B12. Per cui è una carne sana e che possiamo consumare tranquillamente.

Scopriamo insieme come si preparano le Pappardelle al Ragù Bianco di Agnello.

 

logo piccolo tondo

 

Ingredienti:

  • 300 gr di pappardelle all’uovo fresche
  • 300 gr di carne di agnello macinata
  • 100 gr di macinato di vitella
  • 60 gr di burro
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 bicchiere di brodo
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • granella di mandorle
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

 

logo piccolo tondo

 

Procedimento:

Per prima cosa mettiamo in pentola a scaldare un cucchiaio d’olio e 20 gr di burro, poi una volta che il burro si sarà sciolto e entrambi gli elementi saranno caldi aggiungiamo la carota, il sedano e la cipolla che avremo tritato molto finemente e lasceremo appassire.

Dopo questo procedimento aggiungeremo la carne macinata d’agnello e di vitello e lasceremo rosolare il composto a fuoco vivace, poi sfumiamo con il vino bianco e lo lasceremo evaporare la parte alcolica completamente.

Aggiungiamo un pizzico di sale a nostro gusto e lasciamo cuocere il tutto a fuoco basso per circa un’ora, prestando attenzione ogni tanto ad aggiungere un po’ di brodo.

Quando il nostro ragù sarà quasi pronto facciamo cuocere la pasta in acqua salata e una volta cotta la scoleremo, ma tenendo da parte un poco di acqua di cottura della pasta, che ci servirà in seguito.

In un piatto da portata condite le pappardelle con il ragù, il burro rimasto, il parmigiano grattugiato aggiungendo gradatamente l’acqua di cottura in modo tale da aiutale la manteca tura di tutti gli ingredienti. Mescolate bene e poi prima di servire a tavola spolverate con un altro po’ di parmigiano grattugiato, la granella di mandorle e una macinata di pepe a vostro gusto. Servite caldo.