Oggi vi proponiamo una ricetta dei più classici dolci che portiamo sulle nostre tavole in occasione delle feste ormai più vicine: la Pasqua.

Si tratta della classica ricetta della Colomba Tradizionale!

Questo dolce non può mancare assolutamente sulle nostre tavole imbandite a festa in questo periodo e dobbiamo sapere che la preparazione che oggi mangiamo con molto gusto ha radici antichissime.

colomba

Infatti si narra che nasca nell’epoca medioevale, ovviamente con ingredienti molto semplici quali: uova, farina, lievito e miele.

In più si tramandano due leggende sulla nascita di questo dolce. I protagonisti di queste due leggende storiche sono: Re Alboino  (572)e la Lega dei comuni lombardi (1176) che si schierarono contro Federico Barbarossa.

La prima leggenda racconta che re Alboino stava per conquistare il comune di Pavia ma che avrebbe salvato la città perché gli furono portati in dono degli squisiti pani dolci a forma di colomba e per questo graditissimo e gustoso regalo fermo la battaglia contro il comune di Pavia.

L’altra leggenda legata a Federico Barbarossa e alla Lega dei comuni lombardi narra che l’idea nacque da uno dei comandanti del Carroccio il quale per festeggiare la vittoria commissionò che fossero preparati dei dolci a forma di colomba come le tre colombe che li avevano seguiti per tutto il loro tragitto.

Il dolce che ora ritroviamo comunemente sulle nostre tavole divenne il simbolo della Pasqua a partire dagli anni 30 del 1900 quando una nota azienda pasticciera la rese commerciabile e arricchì la ricetta con pasta di mandorle e glassa di zucchero.

Oggi giorno ovunque troviamo moltissime varianti della Colomba Tradizionale, si possono trovare varianti farcite con diversi tipi di creme, con o senza canditi.

Sicuramente ha mantenuto il suo forte significato simbolico legato all’annuncio di pace e dell’arrivo della bella stagione.

colomba di pasqua

Preparando questo dolce sicuramente rimarrete molto soddisfatte e i vostri commensali rimarranno stupiti dalle vostre capacità culinarie.

Forza allora scopriamo come preparare la Colomba Tradizionale.

logo piccolo tondo

Ingredienti:

per l’impasto:

  • 150 gr di burro
  • 1 panetto di lievito di birra
  • 500 gr farina (particolarmente indicata la farina tipo manitoba)
  • 1 limone
  • 80 ml latte intero
  • 4 uova
  • 180 gr di zucchero
  • frutta candita mista

 

 logo piccolo tondo

Per la glassa:

  • 80 gr granella zucchero
  • 2 albumi
  • 50 gr mandorle spellate
  • 80 gr farina di mandorle
  • 80 gr di zucchero a velo

 

 logo piccolo tondo

Preparazione:

Per prima cosa mettiamo a sciogliere il lievito in un bicchiere circa di latte a temperatura ambiente e lo facciamo sciogliere molto bene.

Dopo questo procedimento in un contenitore versiamo 100 gr di farina e aggiungiamo il lievito disciolto nel latte e iniziamo ad impastare molto bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dopo di che lasciamo lievitare in un luogo a tiepido per circa un’ora o finche la massa non avrà raddoppiato il suo volume

Una volta che la lievitazione sarà completata proseguiamo nella preparazione.

Prendiamo il nostro impasto lievitato e lavorandolo aggiungiamo metà dello zucchero, i tuorli delle uova ( ricordatevi di mettere da parte due albumi che vi serviranno per la glassa), e 150 gr di farina e continuate ad impastare fino a quando tutti gli ingredienti saranno incorporati perfettamente ed otterrete nuovamente un impasto compatto ed omogeneo. Ora lasciate riposare per un’altra ora.

Trascorso questo tempo aggiungete la farina rimanente e lo zucchero e la buccia grattugiata di un’arancia e di un limone e il burro ammorbidito. Aggiungete anche un pizzico di sale e nel mentre che lavorate l’impasto aggiungete mano a mano i canditi.

Ora mettete l’impasto in uno stampo a forma di colomba e lasciatelo riposare per almeno altre 2 ore.

Nel frattempo prepariamo la glassa.

Montate a neve i due albumi insieme allo zucchero a velo e quando saranno ben montati con estrema delicatezza aggiungete la farina di mandorle.

Quando il tempo di lievitatura sarà trascorso ricoprite la vostra colomba su tutta la sua superficie con la glassa e guarnite cin le mandorle intere e degli zuccherini.

Infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa, fino a quando la superficie apparirà color nocciola. Lasciate raffreddare e servite.

Colomba