Oggi vi proponiamo una versione diversa dalle classiche uova ripiene , che oltre ad essere un piatto adatto a tutte le occasioni è ancora più adatto alla Santa Pasqua che si avvicina sempre più.

Si tratta delle Uova Ripiene Vegetariane alle Erbe!

uova ripiene vegetariane

 

E’ una ricetta molto facile, veloce e saporita, che sicuramente farà gola a tutti i nostri invitate, famigliari e cari che nei giorni pasquali avremo a pranzo o a cena.

Inoltra l’assenza di carne non vuol dire che non ci sia sapore o sostanza. Ricordiamoci che l’uovo ha grandi proprietà nutritive e che è ricco di proteine al suo interno.

In più in questa ricetta vengono aggiunte erbe aromatiche e anche dei funghi per cui sono presenti sia proteine che fibre e sali minerali, oltre ad un dare a questa preparazione un sapore fresco e diverso dal solito.

La preparazione è molto semplice e veloce può essere usata tranquillamente come antipasto nel caso di pranzi come quello di Pasqua, ma anche come un veloce pasto durante tutto l’anno per la nostra famiglia, tutti quanti ne andranno sicuramente golosi.

Scopriamo insieme allora come preparare questa delizia delicata e saporita: Uova Ripiene Vegetariane alle Erbe.

 

logo piccolo tondo

 

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 25 g di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
  • 50 g di funghi secchi
  • erba cipollina fresca
  • timo
  • basilico
  • finocchietto

logo piccolo tondo

Preparazione:

Per prima cosa mettiamo in ammollo i nostri funghi secchi in abbondante acqua, che dovremo cambiare almeno due volte in modo tale da eliminare eventuali residui di terra che ci possono essere presenti.

Dopo di che strizzateli bene e asciugateli.

A questo punto fate bollire sei uova fino a quando saranno ben sode, una volta cotte rimuovete il guscio e tagliatele a metà per il lungo.

In una ciotola mettete il tuorlo che avrete estratto dalle uova con molta delicatezza per non danneggiare l’albume che sarà il nostro contenitore per il ripieno.

Ora prendete i funghi, le erbe aromatiche e i tuorli e tritate finemente, se invece volete ottenere un composto omogeneo potete usare un frullatore elettrico.

Una volta che avrete fatto questa operazione mettete il composto in una ciotola e aggiungetevi il pan grattato e il formaggio e mescolate molto bene fino a quando il tutto sarà ben omogeneo.

Ora prendete i vostri albumi e riempite delicatamente con il ripieno se volete essere precise potete usare anche una sac a poche. Servite.