Oggi vi proponiamo una deliziosa e facile ricetta che ci farà fare un figurone in ogni occasione.

Si tratta dei Carciofi Ripieni.

carciofi

Anche se è una ricetta vegetariana, va bene per tutti quanti.

Inoltre questa verdura è un vegetale tipico di questa stagione per cui ideale da consumare sia cotto che crudo, magari in insalata.

Contiene un alto tasso di ferro e di fibre per cui è adatto alla dieta di tutti noi.

Questa ricetta possiamo proporla semplicemente in un pranzo o una cena con i nostri cari, ma anche in occasione della Santa Pasqua che si sta avvicinando, periodo in cui poi i carciofi saranno all’apice della loro stagionalità e freschezza.

La preparazione che vi proponiamo tra l’altro ha un costo contenuto e fa in modo di recuperare ingredienti che abbiamo già in casa come ad esempio il pane raffermo, che magari a volte non sappiamo come riutilizzare.

Oltre a questo fa in modo che tutte noi possiamo riutilizzare quei piccoli avanzi di formaggio che ci sono rimasti nel frigorifero per cui la spesa effettiva consiste solo nell’acquisto dei carciofi, ed avremo una buonissima ricetta che sarà apprezzata da tutti quanti.

Scopriamo insieme come si preparano i Carciofi Ripieni.

 logo piccolo tondo

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • qualche foglia di basilico
  • 2 fettine di pane raffermo
  • 3 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 30 gr di parmigiano reggiano
  • 50 gr di formaggi vari
  • 1 limone

 logo piccolo tondo

Procedimento:

Per prima cosa laviamo e puliamo perfettamente i carciofi e togliamo sia il gambo che le foglie più esterne che sono le più legnose. Poi prepariamo una ciotola di acqua con il succo di un limone e vi immergiamo per un paio d’ore i nostri carciofi. In questo modo non si ossideranno e inoltre perderanno la maggior parte del loro retrogusto amarognolo.

Trascorso questo tempo scoliamo i carciofi e li risciacquiamo sotto acqua corrente e delicatamente facciamo in modo di aprirli aprendo le foglie centrali dove poi andremo a disporre il nostro ripieno.

A questo punto tritiamo finemente l’aglio, il pane raffermo, il basilico, il prezzemolo, tutti i formaggio e l’olio extravergine d’oliva, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quando avremo ottenuto questo risultato inseriamo all’interno dei nostri carciofi la nostra farcia e poi spargiamo un poco di grana grattugiato sopra ognuno di essi.

In una teglia da forno mettiamo 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e vi disponiamo i nostri carciofi.

Inforniamo in forno già caldo e facciamo cuocere a 180° per circa 30 minuti. Quando risulteranno morbidi allora saranno alla giusta cottura. Sfornate e servite caldi.

carciofi ripieni vegetariani