La ricetta che vi proponiamo oggi prevede come ingrediente principe la verza.

Detta anche cavolo verza – nome botanico Brassica oleracea – è simile ad un’altra varietà di cavolo, il cavolo cappuccio, dal quale si differenzia per le sue foglie maggiormente increspate, piene di grinze e con nervature molto più sporgenti.

Risotto con Verza

Riso e Verza Ricetta

Un primo piatto saziante e poco calorico, basti pensare che la verza ha un apporto di 27 calorie ogni 100 grammi di prodotto, un alimento indicato soprattutto per chi vuol seguire un regime alimentare dietetico.

Disponibile da settembre ad aprile, la verza può essere definita una verdura autunnale o invernale, usata spesso in cucina per la realizzazione di piatti caldi come ad esempio zuppe e risotti.

È un prodotto ricco di vitamina C, antiossidanti e Beta carotene, inoltre è ricco di fibre che, come detto in precedenza, oltre a rappresentare un valido aiuto per prevenire e curare la stipsi, contribuiscono a dare all’organismo un senso di sazietà e quindi a mangiare di meno.

La portata che qui di seguito vi presentiamo può essere consumato come un piatto unico avendo inserito anche la salsiccia nella preparazione, un ‘escamotage’ che dona maggiore gusto alla pietanza stessa rendendola anche più sapida.

Provare per credere!

 

Difficoltà: facile

Tempo: preparazione 10″ – cottura 30″ + 15″ di cottura con riso

logo piccolo tondoIngredienti:

  • olio evo q.b.
  • 30 gr cipolla
  • ½ verza
  • 180 gr salsiccia
  • 30 ml vino bianco
  • 230 gr di riso

 

logo piccolo tondoProcedimento:

Tagliare la verza grossolanamente e sciacquarla sotto l’acqua corrente.

Riso e Verza Ricetta (1)

Mettere la verza in una pentola con un filo di olio evo, la cipolla tagliata finemente e la salsiccia privata del budello e fatta a pezzi.

Riso e Verza Ricetta (2)

Dopo averle dato una scaldata, coprire tutti gli ingredienti con acqua e cuocere per circa 30 minuti. a tempo trascorso aggiungere il riso.

Riso e Verza Ricetta (3)

Portare a cottura per altri 15 minuti mescolando di continuo.

Riso e Verza Ricetta (4)