Oggi vi proponiamo una tipica ricetta di un pane tradizionale molto diffuso in Germania.

Si tratta del famosissimo e buonissimo Brezel.

 

Nella tradizione si accompagna con i loro tradizionali wurstel, ma è anche un ottimo pane che si può usare come accompagnamento a salumi e anche come merenda per i nostri piccoli, ma anche per noi grandi, difatti si tratta di una vera e propria delizia.

Nella tradizione tedesca questo pane viene immerso in precedenza in un composto di soda caustica, ma questo avviene soprattutto nelle preparazioni industriali. La soda caustica da a questo pane un sapere molto particolare e inoltre durante la cottura perde la pericolosità della soda.

Il Brezel ha la classica forma ad anello le cui estremità sono annodate tra di loro.

Per poter preparare i veri e classici Brezel vi consigliamo di seguire la ricetta originale quindi quella che contiene la soda caustica, dovreste solo porre molta attenzione nel preparare la soluzione ed evitare la presenza di bambini. Comunque nella ricetta che segue troverete anche il modo di prepararli con il bicarbonato di sodio, anche se questo farà si che il gusto non sia quello originale.

Ma non vi preoccupate è una preparazione facile che possiamo tranquillamente preparare in casa senza alcun problema, inoltre sarò una grande soddisfazione una volta preparati.

Scopriamo insieme come preparare questa delizia: i Brezel!

 ricetteok

Ingredienti per la scottatura:

  • 30 g di soda caustica (la trovate in compresse in farmacia )
  • 1 litro di acqua

Ingredienti se volete usare il bicarbonato di sodio:

  • 4 cucchiai sciolti in acqua bollente

ricetteok

Ingredienti per l’impasto:

  • 500 gr di farina di grano tenero “00”
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 30 gr di burro
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 25 gr di lievito di birra
  • sale grosso per la superficie

Preparazione della soluzione:

Per preparare la soluzione di acqua e soda caustica come detto prima è l’unica che da a questo pane il suo originale gusto. Vi consigliamo di comprare in farmacia le pastiglie di NaOH ( soda caustica) perché per questa preparazione bisogna avere a disposizione il composto a livelli purissimi.

Seguite alla lettera  i consigli che vi diamo per preparare questa soluzione, in modo tale da evitare qualunque tipo di incidente.

Per prima cosa versiamo in una ciotola di acciaio e non di vetro e assolutamente non di plastica l’acqua fredda e poi aggiungete le pastiglie, cercate di scioglierle mescolando molto delicatamente in modo tale da evitare schizzi, ma soprattutto mescolate con cucchiaio di acciaio. Una volta che le pastiglie saranno completamente sciolte mettiamo da parte in luogo sicuro.

Ora prepariamo l’impasto.

Su un piano da lavoro ben pulito versiamo la farina a fontana e in mezzo a questa facciamo sciogliere il lievito con un poco di acqua tiepida e aggiungiamo un cucchiaino di malto o di zucchero, in modo tale da aiutare la lievitazione.

Impastate molto bene amalgamando la farina poco alla volta e lasciate poi riposare l’impasto per circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo aggiungete il burro ammorbidito e il sale e ricominciate ad impastare a lungo, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e compatto e che non si attacchi alle mani. Poi lasciate riposare per circa 40 minuti in un contenitore chiudete con la pellicola e mettete a lievitare in un luogo tiepido

Ora formiamo i nostri Breztel.

Dall’impasto ricaviamo dei filoni di pasta di circa 50 cm e che siano più spessi al centro e più sottili alle estremità e gli diamo la classica forma annodata.

Adagiamo i nostri Brezel su una placca unta e li lasciamo riposare nuovamente per 20 minuti circa a temperatura ambiente in modo tale che si gonfino ulteriormente. Trascorso questo tempo prendiamo la nostra placca e la mettiamo a riposare in frigorifero per un’ora. Questo perché in questo modo si formerà una crosta più spessa sui nostri Bretzel  e una volta sfornati saranno più lucidi.

Passata questa ora se procedete con la scottatura con il bicarbonato di sodio dovete procedere in questo modo: mettiamo a bollire 4 litri d’acqua e quando questa bollirà aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato. Aiutandovi con una schiumarola immergete i Breztel non più di due alla volta fino a quando non saranno diventati lucidi, ci vorranno all’incirca 30-40 secondi.

Scolateli e metteteli su un canovaccio pulito ad asciugare. Una volta che avrete immerso tutti i Breztel e poi si saranno asciugati, metteteli su un la teglia da forno ricoperta di carta da forno  e cospargete il sale grosso sulla loro superficie. Infornate in forno già caldo  e fare cuocere per 20 minuti a 220°, sfornateli quando la superficie sarà imbrunita.
Ora passiamo a vedere come procedere con la scottatura con la soluzione di soda caustica.

Una volta preparata la soluzione come vi abbiamo detto prima immergetevi un Breztel alla volta e lasciateli nella soluzione per circa 10 secondi. Estraeteli con una schiumarola e fate in modo di scolarli molto bene adagiando la schiumarola su un canovaccio e una volta che avranno rilasciato l’acqua metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno.

Ora prima di infornarli in forno già caldo incidete la superficie dove il Brezel è più spesso, cospargete il sale grosso e infornate a 200° per circa 20-25 minuti, fino a quando si saranno imbruniti in superficie.