Oggi vi proponiamo una ricetta light e vegana, ma assolutamente saporita, ma soprattutto salutare.

Si tratta dei Cordon Bleu di Sedano Rapa!

E’ una ricetta facile, veloce, ma soprattutto molto ricca di fibre e vitamine. Inoltre è molto digeribile dato che la cottura avviene in forno per cui non ci sono grassi aggiunti e in più potremo proporlo anche ai nostri piccoli, e in questo modo, potremo avere poche difficoltà nel fargli mangiare le verdure.

Forse non tutti conoscono il sedano rapa. Non fatevi tirare in inganno dal nome sedano, perché il suo sapore è molto delicato soprattutto rispetto al sedano vero e proprio. Altra differenza è la forma, il sedano classico è formato da diversi gambi, mentre il sedano rapa è come una grossa palla con una buccia color marroncino e si trova facilmente nei supermercati che frequentiamo.

Inoltre è ricco di vitamine e di fibre per cui è ideale per una sana alimentazione.

Come accennato prima potremo proporla a tutta la nostra famiglia, grandi e piccini e anche in occasione di cene con amici anche come antipasto, basterà farli un po’ più piccoli in dimensioni e il gioco è fatto.

Scopriamo insieme come preparare i Cordon Bleu di Sedano Rapa.

ricetteok

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 1 sedano rapa medio
  • farina di mais fioretto
  • 150 gr di farina di ceci
  • sale
  • erbe aromatiche (timo, maggiorana,coriandolo)
  • acqua
  • formaggio vegetale

ricetteok

Procedimento:

Laviamo e puliamo il sedano rapa e lo tagliamo a fette sottile di circa mezzo cm e immergetele per circa 3 minuti in abbondante acqua bollente e salata. Trascorsi questi minuti scolate le fette e asciugatele.

Ora prepariamo la pastella che ci servirà per impanare, quindi mescoleremo la farina di ceci con tanta acqua quanto basta fino ad ottenere una consistenza non molto fluida.

Mettete al centro di due fette di sedano rapa una fetta di formaggio vegetale. Potrete usare anche il tofu naturale, basterà frullarlo prima con un poco d’acqua in modo tale da ottenere una crema.

Passate il sedano rapa farcito con il formaggio nella pastella e poi nella farina di mais alla quale avremo aggiunto le erbe aromatiche.

Adagiate i cordon bleu in una pirofila oleata adatta alla cottura in forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti fino ad ottenere una doratura omogenea.

A metà della cottura rigirate la preparazione.

Una volta dorati a puntino sfornate e servite ancora caldo.