Oggi vi proponiamo una ricetta che si adatta perfettamente ad una festività che si sta avvicinando: la Festa del Papà.

Si tratta di una classica ricetta della tradizione napoletana e sono le Zeppole di San Giuseppe!

Forse stiamo già iniziando a pensare che cosa preparare di buono e di sfizioso per il papà di casa ed ecco qua la soluzione, sicuramente lo farete felice.

Di solito lo si trovava in giro per le strade, infatti è nato come cibo da strada a Napoli, ma ormai quasi tutte le pasticcerie in Italia in questo periodo le espongono in bella vista nelle loro favolose vetrine.

Ma sicuramente il gusto di prepararle, magari insieme ai nostri piccoli ci darà una soddisfazione immensa!

Qui di seguito vi proponiamo la ricetta classica, perché ormai si possono trovare sia per la festa del papà, ma anche per carnevale.

Inoltre con questa nostra ricetta le Zeppole risulteranno più leggere visto che le potete cuocere in forno, in questo modo saranno più sane e potremmo gustarle tutti insieme: grandi e piccini senza avere problemi con la digestione di questo delizioso dolce.

Scopriamo insieme come si preparano le famose Zeppole di San Giuseppe.

ricetteok

Ingredienti:

  • 150 g di farina tipo 00
  • 250 ml di acqua
  • 70 g di burro
  • 4 uova
  • 40 g di zucchero
  • la scorza di un 1 limone bio
  • 1 presa di sale

 ricetteok

Ingredienti per la farcia:

  • crema pasticcera

ricetteok

Ingredienti per decorare:

  • amarene sciroppate
  • zucchero a velo

Procedimento:

In piccolo tegame portiamo ad ebollizione l’acqua con il burro, lo zucchero setacciato e il sale. Quando l’acqua bollirà togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina fatta cadere a pioggia e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Quando la farina sarà amalgamata rimettiamo il tutto sul fuoco a fiamma dolce e continuiamo a mescolare fino a quando l’impasto inizierà a staccarsi dai bordi e a formare una palla attorno al nostro cucchiaio. A questo punto spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire il composto.

Una volta tiepido aggiungiamo la scorza grattugiata del limone e poi ad una ad una le uova mescolando molto bene.

Inseriamo il nostro preparato in una sac a poche con la punta a stella larga e su una placca da forno rivestita di carta da forno realizziamo un cerchio del diametro di 5/7 cm e cerchiamo di formare un cordoncino lasciano un buco al centro dove andrà inserita la crema pasticcera.

Lasciate raffreddare completamente le zeppole ormai formate e infornate in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti o fino a che controllandole frequentemente vi appariranno belle gonfie dorate. Sfornatele e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Quando le zeppole saranno completamente fredde riempitele con la crema e guarnite con le amare, spolverate con lo zucchero a velo e servite.