Oggi vi proponiamo una deliziosa, ma soprattutto una ricetta molto salutare.

Si tratta della preparazione delle Polpette di Pesce.

polpette di pesce

E’ una ricetta molto facile, veloce e molto golosa e sicuramente piacerà a tutti quanti, inoltre potremo proporla anche ai nostri piccoli che in questo modo mangeranno senza problemi una grossa quantità di Omega 3 che fanno molto bene anche alla loro salute.

E per noi grandi saranno di grande aiuto per il nostro sistema circolatorio combattendo il colesterolo cattivo e aiutando la produzione di quello buono.

In più gli Omega 3 aiutano il nostro organismo a migliorare la concentrazione e hanno una grossa quantità di antiossidanti e proteggono le cellule, anche quelle celebrare e combattono l’invecchiamento.

Inoltre non sono fritte, ma cotte al forno per cui non c’e nessun apporto di grassi aggiunti che possono nuocere alla nostra salute.

E’ una ricetta che si può utilizzare sia come antipasto in una cena o pranzo con amici, ma anche come piatto unico da consumare insieme a tutta la nostra famiglia: insoma una ricetta jolly da poter usare in qualsiasi situazione.

Scopriamo insieme come preparare le Polpette di Pesce.

ricetteok

 

Ingredienti:

  • 150 gr di pesce spada e merluzzo a dadini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 250 gr di ceci lessati
  • 4 alici fresche, lavate e pulite dalle lische
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • Una manciata di prezzemolo tritato
  • Peperoncino, sale e pepe q.b.

 

ricetteok

 

Preparazione:

Mettiamo a saltare il pesce spada insieme al merluzzo in una padella con l’olio e l’aglio tritato e non appena saranno ben cotti uniamo anche i ceci e mescoliamo il tutto per circa 10 minuti.
Tagliate le alici e aggiungetele nella padella, aggiungete il sale, pepe e peperoncino. Ovviamente se volete che mangino le polpette anche i vostri piccoli non aggiungete troppo pepe ed evitate il peperoncino.
Dopo di che frullate il tutto. Quando il composto sarà pronto aggiungete il pangrattato e il prezzemolo tritato, e lavoriamo con le mani per ottenere delle polpettine e poi ripassate il tutto nel pangrattato.
Mettete tutte le polpettine su una teglia da forno rivestita di carta da forno e facciamo cuocere in forno già caldo per circa 30 minuti a 200°.

Quando saranno pronte servite le polpettine tiepide o anche fredde, e potete accompagnare il tutto con la verdura che più gradite o anche con una salsina a base di pomodoro.