Il segreto di una ricetta veloce e gustosa?

La pasta sfoglia già pronta.

Reperibile in qualunque supermercato della grande o piccola distribuzione, posizionata nel banco frigo, spesso vicino alle confezioni di pasta fresca, la pasta sfoglia può diventare un valido alleato in cucina.

ricette rustici

Versatile e sempre pronta all’uso, può essere impiegata nella realizzazione di torte e sfogliatine salate, rustici da consumare come antipasti o durante i buffet delle feste, oppure per la preparazione di dolci come un millefoglie, dei croissant ripieni per la prima colazione e molto altro ancora.3

Ecco alcune delle nostre ricette (clicca sul nome per leggere la ricetta completa):

 

Se, contrariamente a quanto appena detto, la fretta non è una vostra prerogativa, allora vi suggeriamo di preparare pasta sfoglia in casa.

Il procedimento sarà di certo più lungo ma, volete mettere la soddisfazione di un piatto quasi interamente homemade?

Per la ricetta della pasta sfoglia cliccare QUI.

Premessa conclusa, torniamo alla nostra proposta di oggi, ossia dei Sigari di pasta sfoglia ripieni di formaggio e prosciutto cotto.

Da servire come antipasto, durante un aperitivo con gli amici o per una cena ‘solitaria’, leggera e veloce, questo piatto è indicato per chi vuole realizzare un’ottima pietanza in pochissimo tempo.

Ottima anche come ricetta ‘svuota frigo’, il ripieno può variare a seconda di ciò che abbiamo a disposizione nella nostra dispensa.

Tempo: preparazione  10″ – cottura 20″ circa

Difficoltà: bassa

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • prosciutto cotto q.b.
  • provolone piccante q.b.

 

Procedimento:

Srotolare il rotolo di sfoglia e dividerla in tanti rettangoli della stessa grandezza.

ricette rustici

Posizionare sui rettangoli così ottenuti le fette di prosciutto cotto facendo attenzione che lo stesso non esca dai bordi.

ricette rustici

Aggiungere al centro di ogni rettangolo il provolone tagliato a strisce.

ricette rustici

Arrotolare singolarmente ogni rettangolo partendo dal lato più lungo e adagiare i sigari così ottenuti su una teglia precedentemente foderata con della carta forno.

ricette rustici

Cuocere in forno a 180° per 20 minuti o comunque fino a doratura.

Impiattare e servire.

ricette rustici