antonella clerici

Ancora una volta il web si è ‘scagliato’ contro il programma culinario di casa RAI ‘La Prova del Cuoco’.

“Antonella Clerici travolta dalle critiche”.

“Sbaglia la ricetta”.

“Dopo Cracco polemiche anche per lei”.

Valtellina contro Antonella Clerici”.

Questi sono solo alcuni dei titoli che ritroviamo in rete in questi giorni, titoli che annunciano la gaffe commessa in diretta tv nelle scorse settimane.

Ma cosa è successo di così eclatante da scatenare l’ira del web?

Ebbene, la puntata incriminata è quella andata in onda venerdì 13 febbraio 2015.

antonella clericiPiù esattamente la parte di trasmissione dedicata alla rubrica “Mari e Monti”, momento culinario che vede affiancarsi due tra i più amati chef del cooking show targato RAI, Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone, intenti a preparare rispettivamente un piatto a base di pesce ed uno a base di carne.

Mentre Pascucci propone un merluzzo con broccoletti, Ribaldone propone quella che lui stesso definisce la “ricetta originale tradizionale” dei pizzoccheri alla valtellinese, particolari tagliatelle fatte con il grano saraceno.

Ed è proprio durante quest’ultima preparazione che si verifica il clamoroso errore.

Come potrete visualizzare voi stessi attraverso il video proposto in calce a questo stesso articolo, esattamente al minuti 25:28, il cuoco durante la preparazione esclama:

“Faccio una fonduta più leggera… ma la ricetta tradizionale lo vorrebbe (parla del formaggio – ndr) a pezzettini dentro i pizzoccheri”.

antonella clericiE proprio la fonduta rappresenta  il così detto ‘pomo della discordia’, il particolare che ha fatto indignare gli chef che seguono la tradizione culinaria di Teglio, comune in provincia di Sondrio, luogo di origine dei pizzoccheri, nonché la stessa Accademia del Pizzocchero di Teglio.

Quest’ultima, come riportato sul portale “Il Giorno”, attraverso le dichiarazioni del proprio presidente Rezio Donchi, ha fatto sapere che:

“quelli cucinati alla Prova del cuoco chiamateli in un altro modo, ma non pizzoccheri. Perché non si fanno così”.

Non meno dura la reazione della titolare del ristorante “Bellavista” di Teglio, Elisa Maffescioni:

“Non capisco come mai in una trasmissione tanto nota si sia andati a prendere un cuoco di tutt’altra zona, che non c’entrava nulla, per raccontare un piatto della nostra tradizione. Voleva renderlo più leggero? Avrebbe dovuto cambiare la ricetta e darle un altro nome. Quelli non sono i pizzoccheri di Teglio, non è la ricetta tutelata dall’Accademia”.

In poche parole, se volete preparare dei veri pizzoccheri tradizionali non vi resta che seguire la ricetta tradizionale, quella approvata dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio e pubblicata sul sito della stessa.

Qui di seguito il video della puntata de La Prova del cuoco, la preparazione dei pizzoccheri inizia al minuti 19:11.