barrette pistacchi

Oggi vi proponiamo una ricetta adatta alla merenda o ad uno snack per grandi e piccini: Barrette al Pistacchio.

Noi mamme e donne siamo sempre alla ricerca di una merenda per i più piccoli o uno snack sano, che non faccia ingrassare e che non sia preconfezionato: questa è la ricetta perfetta.

Infatti la barretta è composta praticamente quasi completamente da frutta secca e da cereali e da zuccheri sani come il miele e lo zucchero di canna per cui zuccheri che non sono raffinati.

Per quanto riguarda la frutta secca sappiamo tutti che contiene molte calorie, ma sono calorie buone che si consumano facilmente per cui si adatta alle nostre esigenze.

Per poterle portare con noi basterà incartarle con della carta o da forno o anche della pellicola trasparente e il gioco sarà fatto. Così noi mamme e donne che a volta abbiamo voglia di qualcosa di buono non cadremo nella tentazione di consumare snack fritti e/o preconfezionati e noi mamme saremo sicure di ciò che diamo come merenda ai nostri piccoli. Inoltre è adatta anche a chi fa sport per cui oltre ai nostri piccoli sportivi andrà benissimo anche ai nostri compagni o mariti che magari praticano sport o jogging; questa barretta sarà ideale per loro gli darà le giuste energie per affrontare un’attività sportiva.

Scopriamo insieme come si preparano le Barrette al Pistacchio.

logo piccolo tondo

Ingredienti per circa 24 barrette:

  • 200 gr di pistacchi non salati
  • 100 gr di chips di banana secche
  • 50 gr di pere secche
  • 50 gr di albicocche secche
  • 100 gr di miele
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di fiocchi d’avena

 logo piccolo tondo

Preparazione:

Prendiamo i pistacchi sgusciati e li tritiamo grossolanamente, poi prendiamo le chips di banana e le tritiamo molto finemente.

In una ciotola schiacciate in parte i cornflakes e poi tagliate a dadini le pere e le albicocche.

Fate scaldare in un pentolino il miele e lo zucchero di canna e poi aggiungete tutta la frutta tritata e i fiocchi d’avena e mescolate molto bene.

Stendete l’impasto in una teglia quadrata (24cm per 24 cm circa) foderata di carta da forno ad un’altezza di 1,5 cm d’altezza e fate pressione per compattare molto bene gli ingredienti.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti.

Sfornare e tagliate le barrette ad una dimensione di 4 cm per 6 cm e lasciatele raffreddare su un vassoio una separata dall’altra. Una volta fredde servitele.

barrette pistacchi