Ricette Vegetariane

È pensiero comune che le uova, un alimento naturale fonte di proteine e diversi elementi nutritivi, non vengano inserite in una dieta vegetariana.

Nulla di più sbagliato!

Un’alimentazione vegetariana infatti esclude il consumo di tutti gli animali, siano essi di terra, di acqua o di aria, mentre consente l’uso dei loro derivati, come ad esempio il latte e le uova.

Più ‘radicale” invece è il pensiero di chi segue una dieta vegana, ossia coloro che rifiutano il consumo di qualunque alimento di origine animale, compresi il latte, le uova e il miele.

Sulla base di quanto appena detto, vi proponiamo una ricetta molto semplice e veloce da realizzare che, come avrete intuito, prevede proprio l’utilizzo delle uova.

È la classica frittata di carciofi.

Il carciofo, ortaggio a fiore, è un alimento indicato per chi deve affrontare una dieta dimagrante in quanto presenta un basso contenuto calorico (47 calorie ogni 100 grammi). Inoltre gode di proprietà diuretiche e contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo cattivo presente nel sangue.

La ricetta riportata qui di seguito prevede l’utilizzo di 4 uova intere, una grammatura che può essere modificata se si vuol rendere la frittata più leggera: sarà sufficiente utilizzare 2 uova intere e 2 albumi.

Inoltre la cottura al forno, che non prevede l’aggiunta di grassi animali o vegetali, rende questa pietanza ancor più leggera.

Difficoltà: bassa

Tempo: preparazione 15″ circa – cottura 25″

logo piccolo tondoIngredienti

  • 7 carciofi
  • 4 uova
  • sale q.b.

logo piccolo tondoProcedimento:

Pulire i carciofi, metterli in una ciotola con acqua e limone lasciandoli in ammollo così da evitare l’ossidazione fino al momento di cucinarli.

Ricette Vegetariane

Tagliare i carciofi a fettine.

Ricette Vegetariane

In una ciotola a parte sbattere le uova con un pizzico di sale. Aggiungere queste ultime ai carciofi tagliati.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti e trasferirli in una teglia rivestita con carta forno.

Ricette Vegetariane

Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti.

Sfornare e servire.

Ricette Vegetariane Ricette Vegetariane