muffin di focaccia

Oggi vi proponiamo una simpatica ricetta della nostra amatissima e simpaticissima Anna Moroni, che ha preparato per noi durante la puntata de La Prova del Cuoco.

E’ la ricetta dei Muffin di Focaccia!

E’ una preparazione semplice e veloce, bisogna solo avere la pazienza di aspettare le tempistiche di lievitazione dell’impasto, ma per il resto è veramente veloce.

E’ adatta a tutta la famiglia e soprattutto per noi mamme e donne che cerchiamo sempre un’idea per una merenda sana e sfiziosa da proporre ai nostri piccoli, oppure un’idea originale e semplice come antipasto per i nostri ospiti. Se poi siamo prese alla sprovvista da un ospite inaspettato oppure da vostro figlio che ha invitato a casa i suoi amichetti possiamo sempre andare in qualsiasi panettiere o supermercato e accelerare le tempistiche acquistando la pasta per il pane già pronta. Sicuramente per mantenere la ricetta il più sana possibile meglio evitare gli impasti preconfezionati.

Anche per questo motivo questa è la ricetta ideale per tutte noi e per tutte le situazioni!

Scopriamo allora tutte insieme come preparare questi deliziosi Muffin di Focaccia di Anna Moroni.

la prova del cuoco
Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di farina
  • 1 bustina lievito birra liofilizzato
  • 12 pomodorini datterini
  • 1 mozzarella piccola
  • 1 rametto rosmarino
  • 1 cucchiaio di origano
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • stampo per muffin piccoli
  • pirottini di carta

la prova del cuoco

 

Procedimento:

Su un piano di lavoro bene pulito setacciamo la farina e formiamo una fontana, poi aggiungiamo il lievito. Aggiungere un pizzico di sale e l’acqua tiepida quanto basta per formare un impasto elastico ed omogeneo. Incidiamo il nostro impasto e lo lasciamo lievitare in ambiente tiepido per almeno un’ora, o fino a quando avrà duplicato il suo volume.

Nel frattempo laviamo e tagliamo a metà i pomodorini e in una ciotola li condiamo con il sale e l’origano. Tagliamo la mozzarella a dadini e la mettiamo in uno scolapasta a sgocciolare.

Prendiamo la nostra pasta ormai lievitata e la lavoriamo dividendola in piccole porzioni, stendiamo ogni porzione con le mani e le farciamo con i pomodori conditi e i dadini di mozzarella. Richiudiamo come se fosse un sacchettino e posizioniamo ogni porzione farcita in stampini per muffin piccoli che avremo precedentemente foderato con dei pirottini di carta.

Spennelliamo la superficie dei nostri muffin con dell’olio e li lasciamo nuovamente a lievitare per circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo cospargerli con del rosmarino tritato e metterli in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti fino a quando non saranno belli dorati e gonfi. Sfornare e servire.

muffin