topinambur

Oggi la bravissima e amatissima Luisanna Messeri ci ha regalato una piatto squisito durante la puntata de La Prova del Cuoco si tratta de la: Torta di Carciofi e Topinambur.

E’ una ricetta molto facile e veloce che possiamo tranquillamene preparare per tutta la famiglia.

E’ a base di carciofi e di topinambur.

Il carciofo ha delle eccellenti proprietà: agisce sul nostro fegato e sui nostri reni migliorandone la loro funzionalità, quindi sono altamente depurativi per il sangue.

Inoltre aiutano il nostro sistema ad abbassare il colesterolo cattivo per cui a prevenire malattie cardiovascolari. L’unica cosa è che le donne che sono in periodo di allattamento è meglio che evitino il consumo di questo alimento perché rende il latte leggermente amaro e ne diminuisce la quantità prodotta.

I topinambur è molto indicato come alimento per chi vuole perdere peso e allo stesso tempo è un ottimo pulitore intestinale. Inoltre come il carciofo anche lui aiuta il nostro organismo ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e anche degli zuccheri per cui è un alimento indicato per chi soffre di diabete.

Per avere i massimi benefici da entrambi questi vegetali il miglio modo sarebbe quello di mangiarlo crudo, ma anche cotto fa benissimo.

Scopriamo insieme la sanissima e buonissima ricetta di Luisanna Messeri: Torta di Carciofi e Topinambur.

 

la prova del cuoco


Ingredienti:

 

  • 1 kg di topinambur
  • 6 carciofi con le spine
  • 1 cavolo verza riccia
  • 1 limone non trattato
  • 100 ml di latte
  • 3 uova
  • 50 g di burro
  • 100 g di prosciutto crudo
  • aglio e prezzemolo
  • sale e pepe nero
  • burro q.b.

 la prova del cuoco

Preparazione:

 

Lavate i topinambur e metteteli in una pentola con acqua fredda e fate bollire per 10 minuti da quando partirà il bollore.

Pelateli e affettateli molto sottilmente, 5mm.

Pulite il cavolo verza e separate le foglie ad una ad una e fatele scottare in acqua bollente salata per 5 minuti separatamente. Una volta cotte scolatele e adagiatele su un canovaccio, per far si che si asciughino del tutto.

Nel frattempo rosolate il prosciutto tagliato a listarelle, l’aglio e il prezzemolo, poi aggiungete i carciofi tagliati a fettine e fate cuocere il tutto per 5 minuti

Poi in una ciotola sbattete la panna con le uova e aggi ungete il composto di carciofi, salate e pepate, mescolando velocemente in modo tale che le uova non si cuociano con il calore dei carciofi.

Prendete una tortiera e imburratela e foderate le pareti e il fondo con le foglie di cavolo, avendo cura di non lasciare nessuno spazio scoperto e che le foglie ricadano fuori dalla tortiera, perché serviranno per chiudere la nostra torta.

Mettete a strati i topinambur e i carciofi e poi chiudete il tutto con le foglie di cavolo avanzate e ripiegate le foglie che fuoriescono dalla tortiera. Infornate in forno già caldo a 180° per circa mezz’ora. Servire molto caldo.