mcdonald's scandalo

Nuovo scandalo alimentare: McDonald’s nuovamente sotto i riflettori.

A lanciare la notizia in Italia è lo Sportello dei Diritti – associazione nazionale no profit per la tutela dei diritti di tutti, cittadini italiani e non – che in data 7 gennaio 2015 pubblicava la notizia dal titolo:

Nuovo scandalo per la filiale nipponica di McDonald’s: patatine “al dente”.

A fornire maggiori indicazioni sulla vicenda è il portale The Express Tribune News Network (giornale pakistano creato con la collaborazione dell’International Herald Tribune) che riporta le dichiarazioni ufficiali dei dirigenti della nota catena di fast food giapponese rilasciate in una recente conferenza stampa.

Nel mese di agosto dello scorso anno una donna, che si trovava con il suo bambino in un outlet di Osaka – città giapponese situata nella regione del Kansai, capitale dell’omonima prefettura ha trovato un dente umano nella sua porzione di patatine acquistata nel noto fast food.

A rivelarlo, come detto in precedenza, il vice presidente di McDonald’s in Giappone, Hidehito Hishinuma, durante la sopra citata conferenza stampa.

Dopo aver svolto un’indagine interna indipendente, si è stabilito con certezza che il corpo estraneo fosse un dente e che, contrariamente a quanto ipotizzato in un primo momento, non era stato cotto assieme alle patatine.

Non siamo stati in grado di scoprire come sia finito nel cibo” ha dichiarato Hishinuma.

L’azienda infatti ha escluso che vi sia stata una qualunque contaminazione negli stabilimenti degli Stati Uniti, luogo dove sono state confezionate le patatine, oltre ad affermare che nessun dipendente della filiale nipponica, ispezionato il giorno stesso del reclamo, aveva un dente mancante.

Ma perché lo sportello dei diritti ha usato l’espressione “nuovo scandalo”?

Le filiali situate nel paese del Sol Levante infatti non sono nuove a questo tipo di reclami. Ancor più recente infatti è stata la segnalazione di un cliente di Misawa che ha denunciato la presenza di materiale plastico nei suoi chicken nugget.

Per saperne di più leggi

Materiale Non Commestibile nel Cibo di McDonald: Polpette Ritirate, Accade in Giappone.