la prova del cuoco ricette

Oggi vi proponiamo una buonissima ricetta della nostra amatissima e simpaticissima Anna Moroni , che ha preparato per noi durante la puntata de La Prova del Cuoco: Riso e Indivia.

La nostra brava Anna pensa sempre a noi, infatti l’indivia riccia verde che è alla base di questa ricetta è un ingrediente molto salutare.

Questa insalata, che fa parte della famiglia delle cicorie, contiene pochissime calorie, ma un alto contenuto di fibre e di sali minerali.

In più ha proprietà toniche e digestive date dal suo tipico sapore amarognolo. Per questa sua caratteristica è anche un ingrediente che stimola il nostro corpo a depurarsi e a eliminare i liquidi in eccesso, e inoltre aiuta ad abbassare il livello di colesterolo nel nostro sistema sanguineo.

Quindi è la ricetta ideale dopo questo lungo periodo di feste e quindi di pranzi e di abbuffate che magari ci hanno appesantito un po’.

Prepariamoci quindi a cucinare e a gustare senza alcun pensiero questa deliziosa e sana ricetta: Riso e Indivia di Anna Moroni.

la prova del cuoco

Ingredienti per 6 persone:

  • 200 g di riso
  • 1 kg di indivia riccia verde
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 peperoncino fresco

la prova del cuoco


Preparazione:

Per prima cosa laviamo bene l’indivia e poi l’asciughiamo. Poi in una padella mettiamo a soffriggere l’aglio sbucciato e il peperoncino e poi vi aggiungiamo l’indivia, copriamo il tutto e facciamo stufare. Aggiungiamo il brodo vegetale e facciamo cuocere per circa un’ora.

Trascorso questo tempo versiamo il riso nella padella e lasciamo asciugare tutto il liquido che contiene e nel tempo che serve per far asciugare il tutto portiamo a cottura il riso.

Nel frattempo in una padellina antiaderente facciamo sciogliere il pecorino e formiamo una cialda croccante e poi togliamo dal fuoco.

Una volta che il riso sarà cotto, serviamo caldo insieme alla cialda di pecorino spezzettata sopra.