Oggi vi proponiamo la ricetta della bravissima cuoca Alessandra Spisni: Pollicioni con Ripieno di Noci e Olive Nere che ha preparato per tutte noi durante la puntata de La Prova del Cuoco.

I pollicioni sono una specie di raviolo tondo lievemente concavo, per cui è un’idea diversa di presentare in tavola ai nostri cari i ravioli.

I ravioli di solito sono u piatto tipico di queste feste natalizie ormai alle porte, anche se per tradizione normalmente si tratta di tortellini in brodo, ma si può sempre proporre qualcosa di nuovo.

E’ una ricetta originale e sana, non contiene grandi quantità di grassi e quindi sono adatti a tutti i nostri cari e amici.

Inoltre questa ricetta contiene sia le noci che le olive nere che hanno delle proprietà benefiche per il nostro organismo.

Le noci hanno proprietà energetiche e nutrizionali inoltre contengono un alto livello di minerali per cui sono adatte per chi soffre di problemi al sistema nervoso e all’apparato scheletrico. In più sono efficaci per combattere il colesterolo alto.

Le olive nere contengono un consistente quantità di antiossidanti e come le noci aiutano a prevenire malattie al sistema cardiocircolatorio, aiutano a prevenire il tumore e inoltre sono un antiinfiammatorio naturale, sono energetiche e fanno bene alla nostra pelle e ai nostri capelli.

Scopriamo ora insieme questa deliziosa e originale ricetta: Pollicioni con Ripieno di Noci e Olive Nere di Alessandra Spisni.

Ingredienti:

Per la pasta:

  • 4 uova
  • 400 g di farina da sfoglia
  • 40 g di patè di olive nere
  • 300 g di ricotta romana
  • 60 g di noci tritate
  • 100 g di grana grattugiato
  • 1 uovo
  • noce moscata q.b.

la prova del cuoco

Per condire: 

  • 200 g di olive nere cotte al forno denocciolate
  • 150 g di burro
  • pepe macinato fresco
  • Maggiorana fresca
  • sale q.b.

la prova del cuoco

Preparazione:

Per prima cosa ci cimentiamo a preparare il ripieno, in una ciotola uniamo la ricotta con le noci tritate e il parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungiamo un uovo, un’abbondante grattugiata di noce moscata e il sale. Amalgamiamo il tutto fino a quando avremo ottenuto un composto omogeneo. Mettiamo il nostro ripieno in una sacca da pasticciere e lo mettiamo da parte.

Ora prepariamo la nostra sfoglia. Mescoliamo le 4 uova e 400gr di farina e aggiungiamo a questi ingredienti 40 gr di patè d’olive nere. Impastiamo molto bene e facciamo riposare il composto per una mezz’oretta, poi tiriamo la nostra sfoglia ad un’altezza come quella delle tagliatelle, pieghiamo l’impasto a metà.

Ritagliare con l’aiuto di un coppa pasta rotondo, ma anche un bicchiere va benissimo, dei cerchi, ognuno dei quali riempiamo con il nostro ripieno. Chiudiamo con un altro cerchio di sfoglia e premiamo bene i bordi dei nostri pollicioni in modo tale da far uscire l’aria che c’è all’interno.

Dopo averli chiusi passiamo sui bordi i rebbi di una forchetta.

Ora è il momento di preparare la salsa d’accompagnamento, mettiamo in un mixer le olive nere denocciolate, il sale, il pepe, la maggiorana e il burro e tritiamo il tutto molto finemente, un trucco per ottenere una salsa vellutata è quello di aggiungere un poco dell’acqua di cottura dei nostri pollicioni.

Facciamo cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, scoliamo e versiamo i pollicioni in un recipiente, versiamo sul fondo un poco della salsa alle olive nere, versiamo la nostra pasta e ultimiamo con il resto della salsa. Mescoliamo in modo da condire tutti i pollicioni e mettiamo su un piatto da portata, servire caldo