Oggi vi proponiamo un secondo piatto diverso dal solito.

Si tratta dell’ Arrosto alle Nocciole di Langa preparato per tutte noi dal bravissimo Andrea Ribaldone durante la puntata de La Prova del Cuoco.

E’ un piatto facile da preparare, ma richiede una lunga cottura della carne (circa 2 ore), ma sulla nostra tavole durante queste feste farà u figurone.

E’ una preparazione originale, diversa dal classico arrosto. Inoltre contiene pochi grassi e in più contiene le nocciole che sono altamente salutari.

Infatti le nocciole tra tutta la frutta secca, è quella più digeribile nonostante sia ricca di grassi e di proteine. E’ un frutto di cui dovrebbero farne un uso costante i ragazzi e gli adolescenti, ma anche gli anziani e gli sportivi. La dose giornaliera ideale è quella di consumare 20 nocciole. Hanno un alto contenuto di vitamina E e inoltre contengono sostanze che sono utili per la prevenzione di malattie cardiovascolare e circolatorie. Il loro contenuto di grassi non ci deve spaventare perché sono grassi buoni per cui aiutano il nostro corpo ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.

Quindi possiamo proporre questa ricetta durante pranzi o cene che prepareremo durante queste feste in tutta tranquillità visto che è una ricetta sana e soprattutto adatta a tutti quanti.

Scopriamo insieme l’ Arrosto alle Nocciole di Langa di Andrea Ribaldone.

la prova del cuoco

Ingredienti:

  • 400 g di muscolo di manzo
  • 200 g di nocciole tritate
  • 1 pera
  • 500 ml di vino bianco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

la prova del cuoco

Procedimento:

In una padella facciamo rosolare molto bene su tutti i lati la carne con un filo d’olio extravergine d’oliva. Poi sfumiamo con metà del vino e copriamo il tutto e lasciamo cuocere per circa 2 ore.

Una volta trascorso questo tempo impaniamo il nostro arrosto nelle nocciole. Prendiamo la pera e la sbucciamo e la facciamo bollire in una casseruola insieme al vino restante, fino a quando sarà cotta.

Affettiamo la carne, la mettiamo sul piatto da portata e la cospargiamo con il suo stesso fondo di cottura, accompagnare l’arrosto con la pera cotta nel vino.