Dalle cucine de La Prova del Cuoco, dove regna sovrana la nostra amata Antonella Clerici, vi proponiamo una strepitosa idea da proporre durante la nostra cena di Natale o anche della Vigilia.

Si tratta della Torta di Formaggio e Salmone della bravissima Luisanna Messeri.

La simpatica Luisanna ha pensato proprio a noi e al periodo dell’anno che ormai è alle porte: il Natale. Infatti ci propone questa originale e veloce idea da proporre come piatto nelle nostri pranzi o cene con amici e i nostri cari.

E’ un modo molto diverso dal solito di utilizzare il salmone affumicato accompagnandolo con dei formaggi freschi. Ma soprattutto ci permette di “guadagnare”tempo durante i giorni frenetici precedenti alle festività.

Questa ricetta infatti ci permette tranquillamente di prepararla il giorno precedente senza alcun problema e inoltre ci farà fare un magnifica figura con i nostri amati commensali.

Scopriamo insieme la ricetta di Luisanna Messeri: Torta di Formaggio e Salmone.

 la prova del cuoco

Ingredienti:

250 g di robiola
250 g di formaggio spalmabile
300 g di mascarpone
500 g di salmone affumicato
50 g di panna fresca
10 g di colla di pesce
mandorle tostate
erba cipollina, prezzemolo, aneto
100 g di pomodorini ciliegina
limoni
8 fette di pancarré bianco senza crosta
vino bianco secco
sale e pepe bianco

la prova del cuoco

Preparazione:

Facciamo ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda e poi la strizziamo molto bene. La facciamo sciogliere in un pentolino con un poco di vino bianco.

Poi frulliamo metà della quantità di salmone insieme con la panna. In una ciotola mescoliamo i formaggi morbidi e il mascarpone e poi aggiungiamo il frullato di salmone, la colla di pesce sciolta, qualche goccia di succo di limone, un abbondante trito di erbe aromatiche e poi saliamo e pepiamo a nostro gusto.

Prendiamo uno stampo a cerniera del diametro di circa 22 cm e foderiamo il fondo con delle fette di pancarrè, sopra di esso stendiamo metà del composto che abbiamo preparato prima e lo copriamo con l’altra metà di fette di salmone affumicato.

Completiamo la nostra torta con il restante del composto di formaggi e salmone e poi mettiamo in frigorifero per almeno due ore.

Trascorso questo tempo la togliamo dallo stampo e ricopriamo i fianchi con le mandorle tritate, decoriamo con fette di salmone, rondelle di pomodoro e di limone e una spolverata di aneto.