Oggi vi proponiamo una ricetta del bravissimo cuoco Marco Bianchi che ha eseguito durante la puntata de La Prova del Cuoco.

Il simpatico chef ci propone come sempre una ricetta molto salutare, ma anche molto veloce da preparare.

L’ ingrediente principale di questo piatto è la rapa rossa più comunemente chiamata barbabietola. Questo vegetale ha altissime qualità salutari per il nostro corpo. E’ molto ricca di sali minerali e per questo è molto consigliata in caso di cure ricostituenti. Inoltre ha proprietà sedative che sono indicate per i soggetti nervosi.

Il miglior modo di consumarla sarebbe a crudo, affettata molto sottilmente, o ancora meglio grattugiata e consumata come insalata. Ma oggigiorno è rarissimo trovare questa verdura cruda, perché viene normalmente commercializzata già lessata. Per cui solo chi possiede un suo orto può avere la fortuna di poter mangiarla cruda e quindi di sfruttare a pieno le sue qualità.

In questo sana e veloce ricetta inoltre non sono contenuti molti grassi di conseguenza può essere tranquillamente consumata da tutti quanti, e il fatto che la barbabietola sia frullata ci dà l’opportunità di poter riuscire a far mangiare anche ai nostri piccoli un vegetale così prezioso, ma che raramente viene gradito.

Ecco a voi la ricetta di Marco Bianchi eseguita durante la puntata de La Prova del  Cuoco: Paccheri alla Rapa Rossa e Caprino.

la prova del cuoco

Ingredienti:

Per la pasta:

  • 360 g di paccheri di grano duro
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 250 g di barbabietola rossa precotta
  • peperoncino secco q.b.
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di acqua

Per le quenelles di caprino:

  • 300 g di caprino fresco
  • qualche filo di erba cipollina fresca
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

la prova del cuoco

Procedimento:

Fate cuocere in acqua leggermente salata i paccheri. In questo tempo, pulite l’aglio e fatelo stufare in una padella insieme a due cucchiai d’acqua. Prendete le barbabietole già lessate tagliatele a pezzi e frullatele ad immersione insieme ad un paio di cucchiai d’olio extravergine e un pizzico di sale, continuate a frullare fino a quando non avrete ottenuto una consistenza omogenea. Quando avrete ottenuto questo risultato versate il composto ottenuto nella padella insieme all’aglio e aggiungete altri due cucchiai d’olio. Fate restringere la preparazione per qualche minuto. Aggiungete poi il peperoncino a vostro gusto e mescolate.

Scolate la pasta ancora al dente e passatela sotto l’acqua fredda, in questo modo si riduce il rilascio degli amidi, e fatela saltare un paio di minuti circa con la crema di barbabietola in modo tale da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Prendete il caprino e mettetelo in una ciotola insieme a un po’ d’olio extravergine d’oliva e all’erba cipollina tritata finemente e mescolate tutti gli ingredienti fino a quanto otterrete una crema soffice e omogenea.

Con la crema ottenuta formate delle querelle con l’aiuto di due cucchiai.

Servite in un piatto da portata i paccheri al centro e al lato le quenelles di formaggio caprino.