Avete mai mangiato un’opera d’arte?

No, non sto parlando di quadri o sculture d’autore esposte nei musei più importanti – sarebbe un po’ complicato pensare di riuscire a digerire legno, marmo o altri materiali – bensì delle vere e proprie leccornie decorate “a regola d’arte”.

Osservate queste foto:

      

Avreste il coraggio di mangiare questi biscotti?

La domanda che vi ho appena rivolto, come è facile intuire, non fa riferimento al loro sapore ma alla loro bellezza, deturpabile al primo morso.

Realizzati rigorosamente a mano, queste dolci ed affascinanti creazioni sono opera dell’americana Ambra Spiegel, pasticcera di New York.

Dopo aver conseguito la laurea in scienze dell’amministrazione aziendale, Ambra ha deciso di seguire la sua vera passione, la pasticceria, iscrivendosi alla The Culinary Institute of America in Hyde Park, New York, una prestigiosa accademia per cuochi e pasticceri.

Ed è stato proprio in quel periodo in cui si è resa conto della sua vera passione: la decorazione di torte e biscotti.

Così, dopo aver vinto nel 2008 il primo premio in un concorso di decorazione per torta organizzato dalla Wilton, e dopo esser stata assunta proprio da quest’ultima, come decoratore prima e assistente cake designer poi, la Spiegel è tornata a New York per trasformare la sua passione, la decorazione dei biscotti, in una vera e propria professione.

Ed ecco come nasce SweetAmbs.

Biscotti talmente belli da sembrare veri, molto più raffinati delle “americane” torte decorate in perfetto stile cake design, le creazioni di Ambra ricordano per lo più gli antichi camei: oggetti di classe, eleganti e preziosi più adatti ad essere indossati che mangiati.

Per creare la decorazione di ogni singolo biscotto – parlo di quelli più complessi – sono necessari ben 45 minuti, un eternità se paragonati ai secondi utili per gustarli.

Una vera bontà da gustare prima con gli occhi e poi con il palato!