Una delle regole fondamentali della cucina è utilizzare alimenti di stagione.

Questo semplice ma importante dettaglio ci consente non solo di assicurarci ingredienti sempre freschi per le nostre ricette, ma anche di risparmiare quando effettuiamo i nostri quotidiani acquisti.

Frutto tipico della stagione autunnale è sicuramente la zucca, ortaggio dalla particolare tonalità arancio che, in un certo qual modo, richiama il colore delle foglie che cadono dagli alberi.

Molto versatile, utilizzata nella realizzazione sia di ricette dolci – dalle torte ai muffin, dai biscotti alle crostate – sia di quelle salate – primi piatti, zuppe, minestre, contorni – la zucca può essere preparata con diverse cotture (forno, vapore, frittura, etc.).

Il suo sapore dolce fa sì che sia una delle poche verdure apprezzate dai bambini, ecco perché viene inserita fin da subito nello svezzamento, verso il sesto mese circa.

Inoltre è un ortaggio dal basso contenuto di zuccheri, poco calorico – solo 26 calorie ogni 100 grammi – ed è ricco di vitamine e minerali.

La ricetta che vi proponiamo oggi, chiaramente a base di zucca, non è altro che un pasticcio, una pietanza molto semplice da preparare che può essere proposta come piatto unico durante la cena.

Infatti l’uovo, lo stracchino e i pomodorini rendono questa ricetta molto ricca, molto apprezzata sia dai grandi che dai piccini.

Ecco come preparala.

Tempo: preparazione 15″ circa – cottura 40″ più tempo di raffreddamento

Difficoltà: bassa

 

   Ingredienti:

  • 630 gr di zucca
  • olio evo q.b.
  • 200 gr cipolla dorata
  • 120 gr di pomodori ben maturi
  • sale q.b.
  • 1 uovo intero
  • 100 gr di stracchino
  • 6 cucchiai di pan grattato
  • grana grattugiato q.b.

 

 

   Preparazione:

Pulire la zucca eliminando la buccia e i semi interni e tagliarla a dadini di uguale grandezza.

Sbucciare la cipolla e tagliarla finemente.

Lavare il pomodoro e tagliarlo a pezzettini di uguale grandezza.

Foderare una pirofila da forno con carta forno.

 

   Procedimento:

Mettere in una pentola un filo di olio evo e la zucca, la cipolla e il pomodoro tagliati in precedenza.

Regolare di sale e lasciar rosolare gli ingredienti a fiamma viva per circa due minuti.

A tempo trascorso, coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per altri 18 minuti circa, mescolando di sovente.

A cottura ultimata, far raffreddare un po’ il tutto e poi aggiungervi l’uovo e lo stracchino. Amalgamare tutti gli ingredienti mescolando con un cucchiaio di legno.

Aggiungere infine il pan grattato e farlo assorbire al composto continuando a mescolare.

Trasferire ora il pasticcio nella teglia foderata in precedenza e livellarlo. Cospargere la superficie del pasticcio con del grana grattugiato e cuocere in forno a 180° per 20 minuti.

Dividere il pasticcio in varie porzioni e servire ancora tiepido.