Vi è mai capitato di avere amici inaspettati per l’ora cena e di dover improvvisare tutto all’ultimo momento? A me sì!, fortunatamente ho sempre qualche sfoglia di mozzarella e qualche affettato in frigo, così quando non so cosa  preparare e voglio offrire ai miei ospiti un antipasto sfizioso mi invento un rotolo farcito, rispettando una sola regola “la fantasia”. Le sfoglie di mozzarella sono reperibili in molti supermercati, vi consiglio di farne sempre una piccola scorta per qualsiasi emergenza.

Ingredienti per 4 persone
1 sfoglia di mozzarella
100 gr di prosciutto crudo
1 ciuffetto di rucola
2 uova
parmigiano q.b.
pepe a piacere
sale q.b.
olio q.b.

Procedimento
Lavate accuratamente la rucola ed asciugatela per bene con un canovaccio senza strizzarla troppo. Spezzettate con le mani una parte della rucola che avete a disposizione. Preparate una frittata con le uova, la rucola spezzettata, sale, pepe, parmigiano e lasciatela raffreddare.
Stendete la sfoglia di mozzarella, ricopritela con la frittata e le fettine di crudo. Distendete ancora della rucola e arrotolate la sfoglia partendo dal lato più lungo. Chiudete il rotolo in un foglio di alluminio e riponetelo in frigo per 20 min per poi affettarlo a vostro piacimento. Disponete i pezzi ottenuti su un letto di rucola, condita con un filo d’olio ed un pizzico di sale.