Prova del Cuoco, Ricette: Tagliolini con Squacquerone nei Porcini (Ricetta Luisanna Messeri)

La stagione dei funghi è ancora in atto, se ne possono trovare diverse varietà dalle più economiche alle più ricercati. Ma sicuramente vanno amati per poterne gustare a pieno il loro sapore unico e inconfondibile.

Naturalmente è sempre bene tenere presente che i funghi possono rappresentare un rischio di intossicazione con la raccolta fai da te.

Quindi è meglio non improvvisare e scegliere bene, in modo da non incorrere in possibili pericoli. D’altronde i funghi forniscono al nostro corpo vitaminesali mineralifibreacido folicobetacaroteni. Tutte questi elementi non fanno altro che rafforzare il nostro sistema immunitario, che potrebbe essere rinforzato anche dal formaggio. Nello specifico gli anziani e i soggetti che hanno poco selenio dovrebbero fare un consumo regolare di funghi.

Bisogna tener presente che  i funghi sono capaci di agire come un vero e proprio antibiotico naturale e riescono a fare in modo che il livello degli anticorpi nell’organismo resti elevato. Altri benefici per la salute che derivano dal consumo dei funghi sono costituiti dalla possibilità di tenere sotto controllo il colesterolo e la pressione.

I funghi sono utili anche per contrastare le infiammazioni e per svolgere un’adeguata azione di prevenzione nei confronti delle malattie croniche. Da non trascurare è anche il loro basso valore calorico, che rende questo alimento opportuno anche nel caso in cui stiamo seguendo una dieta ipocalorica.

A “La Prova del Cuoco” è stata proposta una ricetta molto gustosa e originale dalla bravissima cuoca

TAGLIOLINI CON SQUACQUERONE NEI PORCINI 

Ingredienti per 8 persone:

  • 300 g di tagliolini all’uovo
  • 6 cappelle funghi porcini
  • 200 g di squacquerone
  • 50 g di burro
  • grana grattugiato q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • nepitella o mentuccia
  • brodo vegetale
  • funghi secchi q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe nero

Procedimento:

Pulite i funghi usando un canovaccio umido per togliere l’eventuale terriccio.
Staccate le cappelle dai gambi, stando attenti a non romperle perché andranno ripassate delicatamente in padella, per pochi minuti, con un po’ di olio, lo spicchio di aglio schiacciato, la nipitella o in alternativa della mentuccia, sale e pepe q.b.

Togliete le cappelle dalla padella e spostatele in un vassoio.

Mantenendo il fuoco acceso, aggiungete il sughetto, al fondo di cottura, qualche gambo tagliato a rondelle di piccole dimensioni e fini, lasciandolo cuocere qualche minuto, aggiungere lo squacquerone e mescolate non prima di aver aggiunto un cucchiaio di brodo nel quale avrete messo a bollire anche i funghi secchi, fatti rinvenire in acqua tiepida precedentemente. Questi ultimi tagliati a pezzettini.

Intanto cuocete i tagliolini in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente, ripassateli nella padella con il formaggio, aggiungendo a piacere il parmigiano.
Serviteli avvolti come matassine, porzionati a seconda della misura della cappelle dei porcini, e appoggiateli su di esse. Decorateli con la mentuccia e altro grana grattugiato e una macinata di pepe nero fresco.

 tagliolini con porcini