Gli hamburger, polpette di carne macinata dalla forma schiacciata, vengono cotti spesso alla piastra e serviti con salse, insalata o patatine.

Reperibili già pronti presso i supermercati o nelle macellerie, possono essere fatti con carni bovine, suine, di pollo o di tacchino.

Quest’ultimo sarà il protagonista del nostro tutorial.

Come già detto in apertura di articolo, possono essere preparati alla piastra, o anche semplicemente su una padella antiaderente; il tempo di cottura è alquanto breve, ecco perché rappresentano il piatto ideale quando si è un po’ di fretta.

Pur variando spesso la composizione degli hamburger, acquistando anche quelli speziati o con l’aggiunta di verdure, a volte si ha l’impressione di portare in tavola sempre le stesse pietanze.

Ed è proprio per sopperire a tale mancanza che nascono i nostri hamburger panati con contorno di zucchine.

Sempre rispettando i tempi brevi di preparazione e di cottura, abbiamo provato a rendere più appetitosi gli hamburger di tacchino, ottenendo un risultato ottimale, anche se consumati a temperatura ambiente.

Il “trucco” è semplice: impanare la carne e cuocerla in forno assieme al contorno.

Tempo: preparazione 10″ circa – cottura 15″

Difficoltà: bassa

 

   Ingredienti:

  • 2 hamburger di tacchino
  • 3 cucchiai di pan grattato
  • formaggio cacio ricotta grattugiato q.b.
  • rosmarino q.b.
  • olio evo q.b.
  • 2 zucchine sale q.b.

 

 

   Procedimento:

Preparare la panatura mescolando fra loro il pan grattato, il rosmarino e il cacio ricotta.

   

Impanare ora con il preparato gli hamburger da ambo i lati.

Rivestire con carta forno una teglia e ungerla con olio evo. Posizionarvi gli hamburger panati in precedenza e cospargerli con un filo di olio.

Lavare le zucchine e reciderne le estremità, tagliarle a listarelle e, dopo averle condite con olio e sale, adagiarle sulla teglia assieme alla carne.

   

Cuocere in forno a 200° per 15 minuti.

Servire anche a temperatura ambiente.