Ricette Dolci

L’evoluzione della cucina moderna richiede la preparazione di piatti sempre più “artistici”, capaci di colpire, e conquistare, dapprima la vista e poi il gusto.

Seguendo il detto “anche l’occhio vuole la sua parte”, le preparazioni dei piatti diventano sempre più elaborate, fantasiose, più simili a vere e proprie sculture, anche se culinarie, da guardare piuttosto che a semplici piatti da poter gustare.

Anche i colori giocano un ruolo importante: sempre più presenti nelle cucine, utilizzati soprattutto nella realizzazione dei dolci, i coloranti alimentari, artificiali o naturali, si sono guadagnati un posto fisso accanto a uova e farina.

La ricetta che vi proponiamo oggi è, per l’appunto, “colorata” di un rosa confetto molto acceso, ottenuto grazie alla presenza del liquore, l’alchèrmes, realizzato con coloranti naturali.

Il tocco di golosità è dato invece dalla Nutella, l’irresistibile crema alla nocciola spalmabile alla quale pochi sanno dire di no.

Modalità: facile

Tempo: preparazione 25″ – cottura 35″

   Ingredienti:

  • 2 uova
  • 150 gr zucchero
  • 250 gr farina 00
  • ½ bicchiere alchermes (120 grammi circa)
  • 70 gr margarina
  • 9 gr lievito per dolci
  • nutella q.b.

   Procedimento:

Lavorare in una ciotola capiente la margarina con lo zucchero fino ad ottenere un crema e aggiungervi le uova.

Lavorare il composto con le fruste fino al completo assorbimento delle uova. Aggiungere poi la farina e il lievito.

Dopo aver amalgamato per bene tutto il composto, versarvi l’alchermes continuando a montare il tutto finchè il composto non scenderà dalla frusta a filo senza spezzarsi.

   

Versare l’impasto in una forma per ciambella precedentemente imburrata e infarinata e aggiungervi delle cucchiaiate di nutella.

Cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti.