I ceci altro non sono che i semi di una pianta erbacea denominata Cicer arietinum.

Ritenuti tra i legumi più calorici, quelli essiccati hanno un apporto di circa 316 Kcal ogni 100 grammi di prodotto, sono però considerati energetici ed equilibrati a livello nutrizionale.

Ricca fonte di fibre, vitamina B, C ed E, proteine, chiaramente vegetali, magnesio e fosforo, tali legumi sono ritenuti utili in quanto contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue, oltre a rappresentare un probabile aiuto contro l’acidità di stomaco e alla regolarizzazione dell’intestino.

Disponibili sul mercato sia secchi che freschi, la prima opzione rappresenta quella più “laboriosa” ma anche la più economica.

Ottimi per realizzare puree e particolari farine, grazie alle quali è possibile ricavare diversi tipi di pasta o torte salate, come ad esempio la farinata, rappresenta anche un prezioso ingrediente per zuppe o calde minestre.

Quella che vi presentiamo oggi è la ricetta, accompagnata da tutorial fotografico, per realizzare un’ottima sana minestra di ceci, tanto gustosa che anche i bambini la divoreranno.

Difficoltà: bassa

Tempo: 12 h ammollo – preparazione meno di 10″ – cottura 30″

   Ingredienti:

  • 200 gr di ceci
  • 8 pomodori pachino
  • olio evo q.b.
  • 40 gr cipolla

   Procedimento:

Mettere in ammollo i ceci per 12 ore con acqua e un cucchiaino di bicarbonato.

 

A tempo trascorso, mettere in una pentola un filo d’olio, la cipolla tagliata a pezzetti e i pomodorini anch’essi tagliati.

Aggiungervi anche i ceci scolati.

Lasciar rosolare i legumi a fuoco vivo per circa un minuto e poi coprire con acqua.

Portare a cottura per 30 minuti circa.

Servire calda accompagnata con dei crostini di pane.