Le lenticchie, piccoli legumi ritenuti portafortuna, soprattutto se consumati a Capodanno, possono rappresentare un valido aiuto “naturale” per l’intestino pigro grazie al loro elevato contenuto di fibre.

Ma non solo!

Zuppa di LenticchieRicche di fosforo, calcio, potassio, magnesio, ferro e vitamina B, contribuiscono a migliorare l’affaticamento mentale e la memoria; ottime per il controllo del colesterolo e dell’appetito (danno sazietà), favoriscono la crescita in quanto ricche di proteine.

Pur prestandosi a molte ricette, la più apprezzata e realizzata è sicuramente la classica versione della zuppa di lenticchie.

Il suo sapore, reso dolce dalla presenza delle carote, diventa un vero e proprio toccasana nei periodi invernali, quanto raffreddore, influenza e malanni vari “infestano” le nostre case.

Il nostro consiglio è di utilizzare legumi secchi che, contrariamente a quanto molti pensano, non necessitano di un preventivo ammollo, cosa che allunga i tempi di preparazione.

Difficoltà: facile

Tempo: preparazione 10″ – cottura 20″

   Ingredienti:

  • 250 gr di lenticchie
  • 2 cipollotti
  • 2 carote
  • 1 pomodoro maturo
  • olio evo q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

   Procedimento:

Per prima cosa, procuriamoci gli ingredienti freschi.

Zuppa di Lenticchie

Lavare e pelare le carote, lavare il pomodoro e pulire i cipollotti. Tagliare a grossi pezzi tutti gli ingredienti e passarli al mixer con un filo d’olio.

Zuppa di Lenticchie

Mettere tutto in una pentola con un filo d’olio evo e lenticchie precedentemente sciacquate sotto acqua corrente.

Zuppa di Lenticchie

Far tostare per qualche minuto e coprire con l’acqua.

Zuppa di Lenticchie

Portare a cottura mescolando di tanto in tanto e coprendo con un coperchio.

Servire ben calda con scaglie di parmigiano.

Zuppa di Lenticchie