Sorprese di bresaola e ricotta

I salumi sono gli alimenti “sovrani” degli antipasti.

Tra tutti oggi scegliamo di cucinare la bresaola. Essa  è un tipico salume valtellinese.

Ha un sapore deciso con un retrogusto dolce che lo rende molto apprezzabile. È idoneo ad ogni dieta, tale salume può essere offerto anche ai più piccoli o a chi ci tiene a rimanere in linea, è molto nutriente, povero di grassi, ricco di proteine, ferro, sali minerali e buone vitamine.

Si chiama bresaola in a causa della brace, detta “brasa”  in dialetto, che un tempo veniva adoperata nel processo di essiccazione del prodotto. La bresaola, infatti veniva asciugata in locali riscaldati da bracieri i cui fuochi ardevano grazie al carbone di legni di abete e bacche di ginepro, timo e foglie di alloro.

Se avete voglia di qualcosa di fresco e leggero da gustare e servire come antipasto alla vostra famiglia o ai vostri ospiti, potete realizzare questi sfiziosi fagottini di bresaola, che ricordano un po’ i pacchetti dei regali, ricchi di un ripieno a base di crema di ricotta.

Ingredienti per 4 persone:
16 fette di bresaola
150 gr di ricotta
16 fili di erba cipollina
5-6 gherigli di noce
sale q.b.
pepe q.b. (facoltativo)
olio evo q.b.

Procedimento:

Tritate i gherigli di noce. Lavate l’erba cipollina e tagliatene dei pezzetti alle estremità, conservando la restante parte che vi servirà per “confezionare” la bresaola una volta ripiena.

Stemperate la ricotta con una forchetta, unite le noci,l’erba cipollina tagliata, il pepe ed un pizzico di sale.

Adagiate un cucchiaio scarso di crema al centro di ogni fetta di bresaola. Arrotolate la fetta su se stessa e aiutandovi con un filo di erba cipollina, chiudete le estremità come a formare un fagotto. Fate lo stesso procedimento con i restanti ingredienti. Cospargete con un filo di olio evo.

Servite o riponete in frigo fino al momento di servire.