Il consumo di carne procapite nei paesi industrializzati, votati all’opulenza ed al consumismo, è di molto superiore rispetto alle reali esigenze nutrizionali. Non è un caso che la scienza della nutrizione raccomandi l’uso più diffuso di verdure e frutta.

Proprio per stimolare il consumo delle verdure e della frutta, diminuendo quello della carne, si diffonde la cultura dei Menù vegetariani. Ristoranti, tavole calde e fast food offrono agli avventori la cucina vegana in alternativa alla carne!

La moda dei Menù vegetariani sta prendendo piede anche in America,dove il consumo di carne raggiunge i massimi livelli mondiali e determina, tra l’altro, uno dei fattori dell’obesità.

Ad Aspen, in Colorado, ha preso il via il “Lunedì senza carne” : ogni lunedì in 20 tra i migliori ristoranti della città  si mangia a base di verdure, vengono offerti agli avventori soltanto piatti vegetariani.

L’esigenza di sensibilizzare la popolazione alla cultura del mangiar sano è in linea anche con la politica alimentare del governo Obama.

Hanno anticipato l’iniziativa vegetariana e salutista l’ospedale della città e le scuole primarie e secondarie che da ben due anni  promuovono menu vegetariani per i “Lunedì senza carne”.  Queste istituzioni, facendo onore alla loro stessa natura assistenzialista e sociale, hanno da tempo organizzato le loro cucine ispirandosi alla dieta salutista, promuovendo il consumo della frutta e della verdura ed educando, quindi, ad un rapporto equilibrato con il cibo.

L’America, grazie ad un Governo finalmente attento alla salute alimentare della popolazione, sta dando al mondo uno spunto importante: “occorre ragionare sul cibo che mangiamo, riflettere sulle nostre scelte alimentari e comprendere l’importanza del cibo per la nostra salute”.