Tradizione vuole che, dopo aver consumato un lauto cenone la sera della vigilia quasi interamente a base di pesce, il pranzo di Natale deve essere rigorosamente a base di carne.

Ricette Antipasti di NataleLa ricetta che vogliamo proporvi oggi è un semplice antipasto con il quale è possibile iniziare il ricco pasto del 25 dicembre: uno sformato di patate servito in monoporzione.

Prendendo spunto dal più moderno finger food, ossia cibo preparato in piccole porzioni da mangiare prevalentemente con le mani, questa ricetta si presenta simile al più classico dei gateau di patate, ma proposto in modo più “scenografico”.

Considerato un piatto unico, data la varietà degli ingredienti che lo compongono, servito a “piccole dosi” può diventare un ottimo antipasto e, nel contempo, arricchisce la vostra tavola.

La nostra variante inoltre prevede l’utilizzo della pancetta affumicata, un ingrediente che vi garantisce un miglior risultato finale in quanto, durante la fase di cottura, rilascia tutto il suo aroma che arricchisce ancor più il sapore delle patate.

Difficoltà: facile

Tempo: preparazione 15″ (più il tempo della cottura delle patate) – cottura 30″ circa

   Ingredienti

  • 400 gr di patate pasta bianca
  • 1 uovo
  • noce moscata q.b.
  • erba cipollina essiccata q.b.
  • 60 ml latte di riso
  • 200 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • pan grattato
  • 50 gr grana grattugiato
  • pirottini di carta

   Procedimento:

Lavare e lessare le patate in acqua fredda e non salata fino a quando, infilzandole con una forchetta, quest’ultima non entrerà facilmente.

Ricette Antipasti di Natale

Sbucciare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate. Lasciarle quindi raffreddare.

Ricette Antipasti di Natale

Unire poi ora alle patate schiacciate l’uovo, la noce moscata, l’erba cipollina, il latte, il formaggio e la pancetta affumicata, tenendone da parte qualche pezzo per la decorazione finale.

Ricette Antipasti di Natale

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e trasferirlo nei pirottini.

Ricette Antipasti di Natale

Spolverare gli sformatini con del pan grattato e porre al centro di ognuno di essi un pezzettino di pancetta per decorarli.

Ricette Antipasti di Natale

Cuocere in forno a 180° per 30″ circa.

Ricette Antipasti di Natale

Servire tiepidi.

Ricette Antipasti di Natale