topo morto nel piatto

La scorsa settimana i principali siti scandalistici stranieri rendevano nota una sconvolgente notizia: trovato topo morto in una confezione di pesce surgelato.

Ecco i fatti riportati sul Daily Mail lo scorso 29 novembre.

topo morto nel piatto A Stoneyburn, villaggio situato nel West Lothian, in Scozia, un uomo di 37 anni, Mohamed Ali di professione idraulico, è rimasto letteralmente scioccato dopo essersi ritrovato un topo morto nel piatto.

Alcuni giorni prima, esattamente mercoledì 27 novembre, l’uomo aveva acquistato una confezione di pesce impanato surgelato presso uno dei negozi appartenenti al grande gruppo di distribuzione Tesco, nello specifico a Bathgate, città situata sempre nel West Lothian.

Una volta tornato a casa, essendo affamato e di fretta, Ali ha gettato il contenuto della busta di scampi surgelati direttamente nella friggitrice, senza ovviamente controllarne il contenuto; due minuti dopo, ha notato una cosa nera che galleggiava tra il pesce.

“Ho pensato <Che diavolo è questa cosa?> – ha dichiarato l’uomo al Daily Mail – l’ho guardato bene e ho capito che era un topo. Ero scioccato. Ero affamato e andavo di fretta, volevo mangiare degli scampi. Adoro gli scampi”.

topo morto nel piatto La raccapricciante scoperta è stata poi fotografata dallo stesso incredulo consumatore che si è dichiarato disgustato al punto tale da non essere più riuscito a mangiare, limitandosi a bere succhi di frutta.

In seguito il signor Ali ha contattato la Tesco e il  West Lothian Council, entrambi stanno ora stanno indagando sull’accaduto.

Intanto la Tesco, attraverso un proprio portavoce, fa sapere:

“Ci poniamo standard molto elevati per la sicurezza e la qualità del nostro cibo. Il signor Ali non ci ha restituito il prodotto in questione, tuttavia restiamo a disposizione delle autorità locali che svolgeranno le indagini”.

Una storia che qualcuno può definire inverosimile ma che, curiosando in rete, non si dimostra essere un caso isolato.

Come riportato dall’Huffington Post UK in data 28 marzo 2012, una filiale londinese della Tesco fu costretta alla chiusura in seguito ad un ordine emesso dal consiglio di Westminster.

La causa: grave infestazione di topi nel negozio.

L’ordine, impartito dal dipartimento di salute e sicurezza del consiglio, fu però limitato, il negozio infatti avrebbe potuto riaprire solo dopo aver attuato un’accurata pulizia dei locali infestati.

Inoltre, consultando la pagina facebook della Tesco, che ricordiamo conta oltre 2.500 punti vendita nel Regno Unito, è possibile trovare alcuni post che esprimono un certo malcontento da parte dei clienti.

Uno fra tutti quello di una cliente che, nella giornata di ieri, postava un messaggio, correlato di foto, che vedete qui sotto riportato.

topo morto nel piatto

È la classica confezione di prodotti preconfezionati già pronti, forse lattuga o insalata, sulla quale è possibile leggere “lavati e pronti per essere mangiati”, contenente però una sgradita sorpresa: un imprecisato insetto completamente schiacciato.

topo morto nel piatto L’operatore incaricato ha risposto prontamente alla lamentela dichiarandosi dispiaciuto dell’accaduto ed invitando la cliente a riportare il tutto, confezione con tanto di “sgradita sorpresa” inclusa, presso uno dei loro negozi.

Tale prassi infatti sarebbe svolta per garantire il rimborso alla cliente, o eventuale sostituzione del prodotto, nonché l’avvio di ulteriori controlli per risalire alla provenienza del prodotto incriminato.