Ricette Pizza Ilaria Zizza, meglio conosciuta sul web come Mamma Ilaria Torte e Dolci, è una mamma 32enne appassionata di cucina, una passione che, grazie al supporto e all’incitamento di una cara amica, ha deciso di condividere con gli utenti della rete.

È così diventata la food blogger di “Buona Pappa”, un blog che fa leva sull’inventiva e la creatività adottata dalle mamme, soprattutto in cucina, un luogo incantato ove le odiose verdure, quasi sempre rifiutate dai più piccoli, vengono magicamente trasformate in succulente leccornie alle quali nessuno riesce a resistere.

Quella che vi proponiamo oggi è una delle tante ricette che Mamma Ilaria inventa quotidianamente per la sua bambina: è una sua personale versione della pizza ripiena con la bietola.

Eccovi la ricetta.

   Ingredienti per la pizza (per 2 pallette):

  • 250 gr di farina 00
  • 125 ml di acqua
  • ½ cucchiaino scarso di sale
  • ½ cucchiaino di zucchero
  • ½ cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • 3,5 gr di lievito di birra in polvere

   Ingredienti per il ripieno:

  • 500 gr bietola
  • 1 cipolla bianca grande
  • 2 filetti di acciughe sott’olio
  • olio extra vergine d’oliva

 

   Preparazione per la pasta della pizza:

In una ciotola, o su una spianatoia, unite tutti gli ingredienti secchi e mescolateli.

Aggiungete l’olio e l’acqua ed impastate per bene. Dividere in due l’impasto e continuata ad impastare per bene, una per volta, entrambe le pallette, finchè non ottenete una pasta elastica.

Coprire le pallette con una pellicola e lasciatele lievitare per cinque ore.

   Preparazione ripieno:

Pulire la bietola togliendo l’estremità inferiore, realizzare un piccolo taglietto e ripulire il gambo dai filamenti (come si fa con il sedano per intenderci).

Lavare la bietola per bene e metterla in pentola con un filo d’olio evo, il sale e la cipolla tagliata a fettine sottili. Riscaldare il tutto a fuoco vivace e aggiungere 1 bicchiere d’acqua. Se occorre, aggiungere altra acqua.

Quando la bietola e la cipolla risultano quasi cotte, aggiungere le acciughe e lasciarle sciogliere.

   Preparazione della pizza:

Ricette PizzaStendere le due palette su di un piano infarinato formando due dischi e, con l’aiuto del mattarello, trasferire un disco su un foglio di carta forno leggermente oliato, precedentemente adagiato su di una teglia.

Avendo l’accortezza di lasciar libero 1 cm di bordo circa, trasferire la bietola, privata dell’acqua di cottura, sulla pasta e ricoprire il tutto con l’altro disco di pasta.

Chiudere i bordi schiacciandoli per bene con i rebbi di una forchetta e, aiutandosi sempre con quest’ultima, bucherellare il disco superiore così da evitare che si gonfi durante la cottura.

Cuocere in forno statico a 200° per circa 40 minuti (i tempi di cottura possono variare a secondo del forno).

La redazione di www.Ricetteok.it ringrazia Mamma Ilaria per aver condiviso la sua ricetta.

Blog Mamma Ilaria: Buona Pappa

Pagina facebook: Mamma Ilaria Torte e Dolci