La Prova del Cuoco Ricette La puntata odierna della prova del cuoco prende il via: di gran fretta Antonella Clerici introduce la rivincita della sfida “Anna contro tutte”.

Anna Moroni e la signora Piera si sfideranno a suon di baccalà: la prima propone un Baccalà in tre do’, la seconda prepara invece il Baccalà all’agiata.

Per la preparazione di quest’ultimo occorrono: baccalà, aglio, olio evo, olio per friggere, alloro, concentrato di pomodoro, farina 00 e semola di grano duro.

Per prima cosa si lascia il baccalà in ammollo in acqua fredda per circa tre giorni, dopo di ché è necessario scolarlo e tagliarlo in bocconcini. Questi ultimi vanno poi passati prima nella farina e poi nella semola di grano duro.

Riscaldare in una padella dell’abbondante olio di semi e friggervi il baccalà infarinato finché non risulta dorato. Scalare i bocconcini e lasciarli asciugare su della carta assorbente.

Prendere un’altra padella e aggiungervi dell’olio evo e un cucchiaio di olio per frittura. Aggiungere infine dell’aglio, foglie di alloro, peperoncino e del concentrato di pomodoro. Cuocere la salsa che, in fase di impiattamento, andrà versata sopra i bocconcini di baccalà fritti.

Dopo aver assaggiato, Federico Quaranta assegna nuovamente la vittoria alla signora Piera che vince un servizio sul magazine della trasmissione.

Dopo aver ascoltato i consigli dell’esperto Carlo Cambi, il maestro di cucina Sergio “Mr. Alloro” Barzetti, mostra come preparare un risotto allo zafferano con castagne e bagoss.

Per la preparazione occorre: 480 grammi di riso superfino, 1,4 litri di brodo di carne, 100 grammi di castagne lessate, 120 grammi Bagoss (formaggio del bresciano), 1 bustina di zafferano, 30 grammi di burro, 1 bicchiere di prosecco, 1 cipolla bionda, olio extra vergine d’oliva q.b., 1 foglia d’alloro, sale e pepe nero q.b..

La Prova del Cuoco Ricette

Si inizia con lo sbucciare la cipolla, tritarla finemente e metterla in una casseruola con 2 cucchiai di olio e l’alloro. Lasciar andare il soffritto al quale andrà poi unito il riso che verrà fatto tostare per circa 5 minuti.

Sfumare il riso con il vino bianco e attendere che l’alcol sia evaporato del tutto, quindi aggiungere il brodo di carne, le castagne tritate in modo grossolano e condire con sale e pepe. Trascorsi 5 minuti dall’inizio della cottura, aggiungere lo zafferano e lasciar cuocere il riso mescolando ripetutamente.

Quando la cottura del riso risulterà al dente, spegnere il fuoco e lasciar riposare la pietanza per circa 2 minuti. Infine mantecare il tutto con il burro e il bagoss grattugiato. All’occorrenza aggiungere altro sale e servire.

Per la rubrica dedicata al “Pane, pasta e pizza”, il pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo propone la ricetta dei panini fritti. (Per la ricetta completa cliccare qui). 

Il risotto di Sergio Barzetti