La serie Dieci Consigli Alimentari fornisce consigli facili da seguire in formato comodo e stampabile, perfetti da attaccare al frigorifero. Essi sono un punto di partenza.

Qui troverete molti suggerimenti che possono aiutarvi ad iniziare una dieta sana.

Scegliete un cambiamento da attuare oggi ed iniziate una vita più salutare.

Effettuare scelte alimentari volte ad uno stile di vita sano può essere semplice come seguire questi consigli.

Utilizzate le idee in questa lista per bilanciare le calorie, scegliere i cibi da mangiare più spesso e ridurre i cibi da mangiare meno spesso.

 

1. SCEGLIETE IL VOSTRO PIATTO BILANCIATE LE CALORIE

Scoprite di quante calorie avete bisogno ogni giorno per trovare il vostro fabbisogno giornaliero. Fate movimento, considerate che anche l’attività fisica aiuta a bilanciare le calorie.

 

2. GODETEVI IL CIBO, MA MANGIATE DI MENO

Prendetevi il tempo di godervi appieno il cibo durante i pasti. Mangiare troppo velocemente o quando la vostra attenzione è da qualche altra parte può condurre ad ingerire troppe calorie. Fate attenzione alla fame ed alla sensazione di pienezza prima, durante e dopo i pasti. Utilizzate tali sensazioni per capire quando mangiare e quando avete esagerato.

 

3. EVITATE PORZIONI ABBONDANTI

Utilizzate piatti, scodelle e bicchieri più piccoli. Razionate il cibo prima di mangiarlo. Quando mangiate fuori, scegliete le porzioni più piccole, dividete il piatto, o portate a casa parte del pasto.

 

4. CIBI DA MANGIARE PIU’ SPESSO

Mangiate più verdura e frutta, cereali e cibi senza grassi o l’1% di latte e prodotti caseari. Questi cibi possiedono i nutrienti di cui avete bisogno per la salute – inclusi potassio, calcio, vitamina D e fibre. Fatene le basi di pasti e spuntini.

 

5. RIEMPITE PER META’ IL VOSTRO PIATTO DI FRUTTA E VERDURA

Scegliete per i vostri pasti verdure rosse, arancione, verde scuro come pomodori, patate dolci e broccoli, insieme con altre. Aggiungete la frutta ai pasti come parte principale di piatti base o di contorni e dessert.

 

6. CONSIDERATE AL LATTE SCREMATO O PARZIALMENTE SCREMATO

Posseggono la stessa quantità di calcio e altri nutrienti essenziali del latte intero, ma meno calorie e grassi saturi.

 

7. RENDETE I VOSTRI CEREALI INTEGRALI

Per mangiare più cereali integrali, sostituite con essi i prodotti raffinati – per esempio mangiate pane di farina integrale al posto di pane bianco o riso scuro invece di quello bianco.

 

8. CIBI DA MANGIARE MENO SPESSO

Tagliate i cibi con alto contenuto di grassi solidi, zuccheri aggiunti e sale. Comprendono torte, biscotti, gelati, caramelle, bevande dolci, pizza e carni grasse come costolette, salsicce, pancetta e hot dogs. Utilizzate tali cibi in modo occasionale, non tutti i giorni.

 

9. METTETE A PARAGONE IL CONTENUTO DI SODIO DEI CIBI

Utilizzate le etichette nutrizionali dei prodotti per scegliere cibi con minori quantitativi di sodio come le zuppe, il pane e le carni surgelate. Selezionate cibi in scatola con la dicitura “basso contenuto di sodio”, “ridotto contenuto di sodio” o “ senza sale aggiunto”.

10. BEVETE ACQUA INVECE DI BEVANDE ZUCCHERATE

Tagliate le  calorie bevendo acqua o bevande non zuccherate. Le bevande gassate, quelle  energetiche e gli integratori sono una delle maggiori fonti di zuccheri aggiunti e calorie nelle diete americane.