Dieta

Le tanto sospirate vacanza si avvicinano ma la prova costume ancora vi spaventa?

Per tutti coloro che durante l’inverso si sono leggermente appesantiti, e per leggermente intendiamo tutte le persone che hanno “messo su” non più di 5 kg,  il celebre Pierre Dukan, ideatore dell’omonima dieta, ha proposto una versione “last minute” di quest’ultima.

Leggeri con Dukan” è un programma che deve essere affrontato da chi necessita di perdere circa 3 chili, giusto il tempo di rimettersi in forma prima di andare al mare.

Il tutto si basa su una dieta settimanale, da ripetere per due volte, che segue i principi base della scala nutrizionale Dukan: si introduce un alimento diverso al giorno, appartenente ad un determinato gruppo alimentare (frutta, verdura, farinacei, cereali e grassi).

Si inizia con il consumare le proteine, alle quali saranno poi associate man mano gli altri alimenti.

Tale regime alimentare deve essere sempre associato ad un’attività sportiva che, come suggerisce lo stesso Dukan, deve essere aumentata gradualmente ogni giorno.

Ma vediamo come viene suddivisa la dieta.

1° giorno: è possibile magiare solo proteine come carne magra, pollo, pesce, uova, latte, etc. Le pietanze non devono essere pesate ne misurate, quantità a piacere.

2° giorno: si introducono le verdure per un maggiore apporto di vitamine.

3° giorno: introduzione della frutta escludendo però le banane, le ciliegie, l’uva, la frutta secca ed i fichi.

4° giorno: introduzione del pane integrale come apporto energetico.

5° giorno: è possibile consumare del formaggio.

6° giorno: è possibile introdurre amidi quali riso, patate, pasta, etc.

7° giorno: considerato festivo, è possibile consumare un pasto libero composto da una sola porzione per ogni portata (dall’antipasto al dolce).

Una volta completata la prima settimana, lo schema appena citato deve essere ripetuto per una seconda volta.

 

Ricordiamo che questo schema può essere messo in atto solo da chi sente la necessità di dover dimagrire un massimo di 3 chili, per gli altri invece è possibile seguire lo schema completo della dieta Dukan, quella che comprende le classiche 4 fasi, attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.dietadukan.it

Fonte: www.tgcom24.com