Il caldo è finalmente arrivato e i classici ritardatari iniziano ora a preoccuparsi per l’imminente prova costume che li attende.

Esercizi fisici mirati e dieta ipocalorica sono due tra i temi più ricercati sul web durante tutto il periodo estivo, ma bisogna prestare attenzione a ciò e chi si decide di seguire, sempre e comunque.

Non di rado infatti, leggendo informazioni sparse per la rete, ci si può imbattere nei così detti “falsi miti”, delle vere e proprie bufale che di certo non ci consentono di perdere peso.

Ad elencare i 6 “falsi” più popolari inerenti l’argomento dieta è il portale francese www.regimes.net, discorso ripreso anche dal sito di alimentazione curato dalla S.I.S.A. (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione), www.melarossa.it.

Digiunare

1° Per dimagrire è necessario digiunare.

Nulla di più errato! Come è stato più volte ripetuto, anche da esperti nutrizionisti, saltare i pasti, e di conseguenza non mangiare affatto, non fa dimagrire. L’unica perdita alla quale andremmo in contro è quella relativa alla massa magra favorendo la produzione di grasso da parte del nostro organismo.

Fare troppo sport

2° Eccedere nell’esercizio fisico per bruciare il maggior numero di calorie.

Molti sono convinti di poter mangiare di tutto, di potersi concedere a tavola ogni tipo di “vizio” e di riuscire a smaltirlo in seguito effettuando un po’ di “moto” in più. Anche questa credenza è assolutamente errata. Una dieta ottimale prevede un buon bilanciamento tra alimentazione sana ed equilibrata (che fornisce circa l’80% dei risultati) e una giusta attività fisica (pari al 20% del risultato finale).

Mai "sgarrare"

3° Non cedere mai alle tentazioni.

In quanti hanno “sgarrato” almeno per una volta mentre erano intenti a seguire un regime alimentare ipocalorico? Nulla di irreparabile se il piccolo vizio che ci siamo concessi è considerato come una delle poche e rare eccezioni alla dieta. Insomma uno sporadico “peccato di gola”, purché avvenga “una tantum”, non vanificherà il nostro intero percorso dietetico, piuttosto potrà essere considerato come un premio ai sacrifici alimentari affrontati fino ad ora.

Bere tanta acqua

4° Dimagrire bevendo molta acqua.

Tutti noi sappiamo che la dose media giornaliera di acqua consigliata è pari a circa 2 litri: questo serve a reidratare il nostro corpo, ad eliminare le tossine in esso presenti e a drenare il nostro organismo apportando miglioramenti al nostro metabolismo. Al contrario invece non aiuta a bruciare i grassi, ragion per cui non consente di dimagrire.

Limitarsi a 3 pasti al giorno

5° Limitare a 3 il numero di pasti giornalieri.

Anche tale credenza rappresenta una bufala in quanto, di norma, le più comuni diete prevedono ben 5 pasti al giorni, i 3 principali più due spuntini. L’attenzione va riposta non tanto sulla quantità, che comunque non deve eccedere durante la giornata, dei pasti bensì sulla qualità: si alla frutta e alla verdura evitando di consumare cibi troppo calorici o di mangiare nervosamente per tutto il giorno.

Eliminare tutti i cibi grassi

6° Vietati tutti i grassi.

Una dieta equilibrata prevede anche l’introduzione dei lipidi, più comunemente definiti grassi. Ragion per cui non è possibile eliminarli del tutto dalla nostra alimentazione al fine di riuscire a perdere peso corporeo, bensì è opportuno scegliere quelli più “idonei”. No ad alimenti grassi come la frittura, si all’olio evo e al pesce, apportatori di grassi “buoni”.

I 6 falsi miti che non fanno dimagrire