Alcuni giorni fa su facebook è stata condivisa la foto che vedete qui a lato: sono delle angurie di forma quadrata chiaramente vendute in oriente, come si evince dal bollino presente sui frutti.

La didascalia che accompagna tale foto, pubblicata originariamente il 19 agosto del 2012, recita pressappoco così (scusate la mia approssimata traduzione – ndr):

“Il Giappone ha ancora una volta dato dimostrazione di una delle sue più grandi innovazioni: i cocomeri quadrati. Nel 2001 un contadino della città di Zentsuji della prefettura di Kagawa, ebbe l’idea di realizzare un cocomero a forma di cubo che potesse essere facilmente imballato e immagazzinato.”

Una dichiarazione assolutamente errata!

Franco Feroldi agricoltore di Casalmaggiore, nella provincia di Cremona

Cercando sulla rete infatti è possibile reperire informazioni utili ad attribuire l’invenzione delle angurie quadrate ad un italiano, l’agricoltore Franco Feroldi di Casalmaggiore, nella provincia di Cremona.

Le ragioni, così come l’intera vicenda, sono state raccontate dallo stesso Feroldi sul sito FreshPlaza, un portale web che si occupa del commercio italiano di frutta e verdura. Ecco le dichiarazioni rilasciate in data 22 luglio del 2008:

“Tutto cominciò nel 1995, mentre trasportavo un’anguria nel baule della macchina. A forza di ballare tra una curva e l’altra, si era spaccata a metà: da qui l’idea di provare a renderle quadrate, cioè con facce piane e non convesse. Gli esperimenti durarono fino all’estate del 1997, quando riuscii finalmente nel mio intento e presentai la mia prima anguria quadrata agli amici che mi deridevano da due anni. A quel punto, apriti cielo! Televisioni e giornali accorsero da tutto il mondo: una pubblicità enorme, tanto da spingermi a presentare domanda di brevetto. Ma poi tutto tacque e io continuai con lo sviluppo della mia tecnica”.

Articolo di giornale del 1997

Il brevetto in effetti, come racconta lo stesso agricoltore, gli fu rifiutato nel 2000 con la motivazione di “mancanza di attività inventiva”, immaginate quindi la delusione quando, un anno dopo, scoprì che la sua invenzione fu attribuita ad un giapponese:

“Nell’estate 2001, i giapponesi mostrarono delle angurie quadrate (belle devo dire) e le spacciarono per una loro invenzione. Si scatenò allora un secondo temporale mediatico, con smentite sui tg nazionali, che avevano proposto l’anguria quadrata addirittura come notizia di apertura! Guardando il prodotto dei giapponesi, mi resi conto che la domanda di brevetto che a me era stata rifiutata nel 2000…. altrove invece non era andata cestinata. Ma io non mi sono perso d’animo e ancora una volta ho continuato da solo e con pochi, anzi pochissimi mezzi, migliorando sempre di più la tecnica e il prodotto”.

Un percorso in solitaria fino alla svolta del 2007:

“Poi, nel 2007 mi è venuta un’illuminazione: legare la mia invenzione al territorio che lo ha prodotto. Da qui i primi contatti con persone e uffici interessati a questo mio progetto di rendere Casalmaggiore zona di produzione di angurie poliformi, cioè di varie forme, perché io già produco la triangolare, oltre alla quadrata e altre tre forme sono in fase di allestimento. Si potrebbero inserire nell’iniziativa anche altri prodotti della terra nostra casalasca, ma si vedrà, tutto a suo tempo e modo”.

Come riporta in data 8 luglio del 2009 il succitato portale, l’agricoltore è andato oltre, non limitandosi ai soli cocomeri, ma “donando” una nuova forma anche ai meloni.

Nulla di geneticamente modificato, più semplicemente il frutto viene lasciato crescere all’interno di “stampi” dalle diverse forme.

Franco Feroldi, come riporta ancora una volta il sito Fresh Plaza, ha ottenuto il brevetto per il suo kit circa 2 anni fa, forme il cui utilizzo è garantito per 5-6 anni:

“I kit e le forme annesse – ha dichiarato l’agricoltore – sono un investimento che si ripaga facilmente, data la redditività di una coltura tanto peculiare e insolita. Oltre ai kit, io metto a disposizione dei produttori tutta la mia esperienza decennale per ottenere la al primo colpo!”.

Fonte: www.freshplaza.it