come scacciare i piccioni rimedi naturaliI piccioni, croce delle statue cittadine, ma anche delle massaie, che devono instaurare vere e proprie battaglie per evitare la sosta di questi simpatici pennuti su balconi e davanzali.

E se non si vuole usare il fucile a canne mozze, tantomeno ricorrere a presidi chimici peggio delle bombe al napalm, ecco qualche rimedio casalingo per evitare che i colombi possano sostare nelle nostre terrazze:

Pulizia

In primo luogo un balcone pulito più raramente sarà preda di stormi di uccelli: primo consiglio dunque non lasciare cibo e briciole su davanzali e ballatoi, neanche cibo per animali, che potrebbe attirare piccioni e colombi.

CD

Non so se comune, ma ogni tanto sui balconi si vedono luccicare dei CD tra le ringhiere: mistero svelato, servono per allontanare gli uccelli. Infatti, grazie alla loro superficie riflettente, piccioni e volatili si allontanano impauriti.

piccioni in strada

Girandole

Sempre per infastidire visivamente i piccioni, potrebbe essere utile sistemare delle girandole, e grazie alle loro tinte accese e al movimento rotatorio gli uccelli verranno allontanati, e in più daranno un tocco di colore anche al balcone.

Spaventapasseri

Visto che in città gli uccelli predatori sono rari, piccioni e colombi impazzano. Allora potrebbe essere un utile stratagemma costruire uno spaventapasseri a forma di rapace per distogliere questi uccelli dal sostare sul nostro balcone.

Gufi

Stesso discorso vale per i gufi: i piccioni sono impauriti dagli occhi luccicanti dei gufi. Un altro trucco dunque, dipingere dei grandi occhi da gufo in colori sgargianti per allontanare ospiti volatili indesiderati.

piccioni in strada

 

Carta stagnola

Medesimo stratagemma che con i Cd, il luccichio della carta stagnola è un altro possibile rimedio per impaurire e far allontanare i piccioni: avvolgete delle strisce di alluminio sulle ringhiere e provate a vedere se fa effetto.

Ultrasuoni

Se invece della vista volete attaccare l’udito dei piccioni, un altro espediente potrebbe essere l’acquisto di dispositivi ad ultrasuoni per volatili. Questi ultrasuoni non sono udibili dall’uomo ma sembrano fastidiosi per i piccioni, che dissuasi dal baccano non dovrebbero più avvicinarsi ai balconi. Trattandosi di un rimedio più costoso però vale sempre la pena prenderlo in considerazione per “casi gravi” e come ultima ipotesi.

piccioni in stradaSpezie

Se invece i piccioni sono duri d’orecchie e impassibili alla vista di tutti gli stratagemmi visivi, un ultimo tentativo è “prenderli per il naso”: a molti animali e volatili infatti non piacciono gli odori forti e soprattutto questi possono indicare per loro un pericolo dal quale fuggire. Allora posizionate delle ciotole di spezie in balcone: tra le migliori pepe, peperoncino e cannella.

 

Oli essenziali

Anche gli oli essenziali potrebbero fungere da repellente per piccioni e volatili, sempre per il forte odore che emanano e da cui i volatili fuggono impauriti: sistemate dunque sui davanzali miscele di oli in cubi e i piccioni non dovrebbero più avvicinarsi.

piccioni in strada

Articolo redatto da Alessandra Albanese in collaborazione con www.vitadadonna.com