Alimento economico, pratico e ricco di proteine, il tonno può essere tranquillamente consumato da chi vuol intraprendere un regime alimentare più controllato, dietetico.

Nonostante la crisi economica presente un po’ in tutti i paesi, questo prodotto ha segnato una crescita del 6% nei consumi del 2011, così come riportato in una nota diramata dall’Ufficio stampa ANCIT (Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare).

Sempre disponibile e presente sia nella piccola che nella grande distribuzione in due versione, al naturale e sott’olio, il tonno ricopre un ruolo fondamentale per una sana alimentazione leggera ed equilibrata.

Il suo rapporto tra qualità e prezzo lo rendono l’alimento perfetto che può facilmente inserirsi in tutti i tipi di diete, soprattutto in quella mediterranea.

Ecco le parole del dottor Andrea Ghiselli, medico internista e Direttore dell’Unita di Ricerca dell’INRAN (l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) riportate nella succitata nota:

“Il tonno in scatola è un alimento adatto all’intera famiglia che costituisce un’opzione importante all’interno di un regime dietetico ispirato alla dieta mediterranea. È un alimento costituito principalmente da proteine nobili, di alto valore biologico e con un tenore abbastanza importante intorno ai 22-25 grammi ogni 100 di prodotto, per cui un quarto di quello che si mangia del tonno sono proteine. Questo a fronte di un potere calorico che non è altissimo, parliamo di un centinaio di calorie per il tonno al naturale e di circa 190 per il tonno sott’olio. Di grassi il tonno ne contiene veramente pochi e quelli che ha sono buoni. Inoltre è un’ ottima fonte di minerali tra cui il ferro. Certamente dobbiamo stare attenti perché tra i vari minerali c’è anche sodio ma se non si esagera con le porzioni non c’è alcun problema.”.

Anche il prof. Pietro Antonio Migliaccio, nutrizionista e Presidente della SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione), si è espresso a favore di tale alimento, analizzandolo così:

Il contenuto di lipidi (di grassi) proprio del tonno in scatola è importante per l’apporto di acidi grassi polinsaturi della serie omega 3 che hanno effetti benefici sull’organismo: determinano infatti una riduzione del Colesterolo totale ed un aumento del Colesterolo buono (HDL-Colesterolo). Regolano inoltre il processo di aggregazione piastrinica riducendo il rischio di trombi e di formazione di placche ateromasiche nelle arterie. Il tonno inoltre, come tutti i prodotti della pesca, è un alimento ricco di iodio: fornisce in media 50-100 µg di iodio per 100 grammi. Questo è un elemento importante per la sintesi degli ormoni tiroidei e pertanto per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea. È anche ricco di potassio e fosforo. Il potassio è un costituente delle membrane cellulari ed è fondamentale per la contrazione muscolare e per la trasmissione degli impulsi nervosi. Anche il fosforo fa parte delle membrane cellulari ed è un componente del tessuto osseo e del materiale genetico. Il tonno, infine, apporta vitamine del gruppo B importanti per innumerevoli funzioni biologiche e ferro elemento necessario per la sintesi dei globuli rossi. In una dieta equilibrata è auspicabile che il pesce venga consumano almeno tre o quattro volte alla settimana

E dopo averlo analizzato a fondo, è lo stesso professore a consigliare come consumarlo:

Si può gustare come secondo piatto specialmente abbinato a verdure crude o essere aggiunto a ricche insalate miste. Inoltre si presta bene per la preparazione di polpette di pesce o verdure ripiene. Può essere utilizzato anche per l’elaborazione di sughi e condimenti per la pasta e quindi per allestire sulla tavola piatti unici e completi da un punto di vista nutrizionale. È inoltre un valido ingrediente anche per la preparazione di piatti freddi dall’insalata di riso al cous cous di pesce e verdure. Ottimo, infine, per ideare gustosi antipasti come le tartine al tonno e per il confezionamento di salse che si accompagnano bene anche alle carni come la salsa tonnata”.

Qui di seguito invece vi riportiamo alcune ricette di www.Ricetteok.it.

 Fettuccine con limone e tonno 

  Pasta con tonno e marmellata di peperoncini

  Spaghetti con pesto e tonno

  Spaghetti con tonno e cipolle

  Tartine con mousse di tonno