Il 25 marzo i principali giornali inglesi,Daily Mail, Independent e The Sun, hanno reso nota la notizia del divieto di servire nella mensa scolastica i Flapjack, un dolce bar a base di fiocchi d’avena , burro, zucchero di canna e sciroppo d’oro (melassa).

Nello specifico, secondo quanto riportato dai quotidiani inglesi, la Castle View School di Canvey Island, situata nell’Essex, contea dell’Inghilterra orientale, avrebbe vietato di tagliare i suddetti snack in forma triangolare, ritenendo quest’ultima troppo pericolosa.

La vicenda, ripresa oggi a distanza di quasi due mesi da alcuni blog italiani, è stata trattata dal “The Sun” con dovizia di particolari attraverso la testimonianza di una fonte che avrebbe dichiarato:

“È vero, è accaduto. Durante la pausa pranzo di mercoledì un ragazzo è stato ferito da un Flapjack triangolare gettato da un altro studente”.

In pratica , un bambino di 7 anni sarebbe stato colpito al volto, pressappoco vicino l’occhio, dallo snack lanciato da un suo coetaneo, una ferita per la quale avrebbe lamentato dolori ma che non ha richiesto un urgente intervento medico.

Sempre secondo la fonte del Sun, il preside, in seguito all’accaduto, avrebbe poi deciso di convocare gli addetti alla mensa e comunicare loro una nuova regola: tagliare gli snack in forma quadrata, forma considerata meno pericolosa della classica triangolare.

Una notizia che ha dell’incredibile!

Chiunque leggendo può tranquillamente pensare che un quadrato ha di certo più spigoli di un triangolo e quindi dovrebbe essere considerato maggiormente pericoloso, sempre supponendo che uno snack possa definirsi un’arma letale.

Ma, come spesso accade in caso di notizie stravaganti, a tutto ciò è seguita una rettifica da parte del direttore scolastico della Castle View, rettifica ovviamente non riportata da coloro che hanno trattato l’eclatante scoop.

Ecco cosa ha dichiarato Gill Thomas attraverso una lettera pubblicata sul sito dell’Istituto:

“Scrivo a voi a nome di Castle View School per rassicurarvi in seguito ai recenti avvenimenti <> dai media. Sappiamo che i nostri genitori/tutori e studenti sono abbastanza saggi da non credere a tutto quello che leggono sulla stampa. Noi non saremmo stati così sciocchi da imporre un divieto sui Flapjack triangolari, né vi fu mai una lotta di cibo. La questione è stata presa fuori dal contesto e grossolanamente esagerata….. Non vogliamo essere distratti da questo e vorremmo rassicurarvi che abbiamo tutte le intenzioni di continuare a concentrarci su standard educativi per tutti i nostri giovani a Castle View School. Vorrei ringraziarvi personalmente per conto del personale, per il grande supporto che abbiamo ricevuto dai genitori e studenti, molti dei quali, come anche noi del resto, sono rimasti molto delusi per il modo in cui la vicenda è stata riportata dai media. Pabulum, la società esterna di catering della scuola, stanno attualmente conducendo un’indagine. Gill Thomas, NPQH MA BA (Hons) LGSM Dirigente Scolastico”.