Consumare verdura e frutta di stagione è tra i consigli più importanti per chi vuol seguire un’alimentazione sana e genuina. Questo però a volte significa dover rinunciare a taluni alimenti in quanto non reperibili tutto l’anno.

Come rimediare a ciò?

Come riuscire a consumare frutta e verdura anche “fuori stagione”?

L’alternativa sarebbe acquistare la verdura e/o i legumi surgelati, un’idea che però non attrae molti consumatori, in particolar modo coloro che preferiscono i prodotti “della terra”, e non in senso figurato.

Non tutti sanno però è che è possibile surgelare in casa i prodotti freschi, realizzando così una “conserva” di stagione da poter consumare tutto l’anno.

Tra le varie verdure e legumi disponibili nel mese di maggio, oggi ho scelto di surgelare i piselli. Acquistati in abbondanza durante la mia spesa settimanale che effettuo al mercato, assicurandomi così un considerevole risparmio economico, ho deciso di farne una buona scorta da poter poi utilizzare tutto l’anno.

Ci sono di scuole di pensiero in merito al surgelamento dei piselli: quelli che prevedono di sbollentarli e quelli che non la prevedono. La più raccomandata, anche se non può definirsi la più veloce, è la prima in quanto la breve bollitura del legume consente l’uccisione di eventuali germi e/o batteri presenti su di esso.

Noi ve le illustreremo entrambe in modo tale da darvi libera scelta.

 

Per il surgelamento con bollitura ci occorre:

  • una pentola capiente;
  • acqua;
  • sale;
  • piselli freschi;
  • ghiaccio;
  • ciotola;
  • sacchetti per freezer.

Pulire i piselli privandoli del baccello, adagiarli in uno scolapasta e lavarli con acqua corrente.

Mettere sul fuoco la pentola contenente abbondante acqua alla quale avrete aggiunto un cucchiaino di sale.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, versare poco per volta i piselli nella pentola, l’equivalente di circa 3 bicchieri per volta (la quantità dipende anche dalle dimensioni della pentola stessa).

Sbollentare i legumi per circa 1 minuti, se di piccola dimensione, o 2 minuti, se più grande, dopo di che fermare la cottura scolandoli e riponendoli in una ciotola contenente acqua fredda e ghiaccio.

Scolare ulteriormente i piselli e lasciarli asciugare su un canovacchio. In seguito, quando saranno ben asciutti, riporli in sacchetti per il freezer in piccole quantità facendo in modo che vi rimanga dell’aria all’interno. In questo modo, quando i sacchetti verranno riposti nel freezer, i piselli avranno la possibilità di “espandersi” al loro interno.

   

Una volta che saranno ben congelati, è possibile unire i vari sacchettini in uno più grande oppure utilizzare un contenitore apposito.

I piselli così realizzati si mantengono all’incirca un anno, ragion per cui sarebbe opportuno riportare su ogni sacchetto la data di congelamento.

Per il congelamento senza bollitura occorre:

  • sacchetti freezer;
  • piselli freschi;

 

Non sbollentare i piselli prima del loro congelamento equivale a dimezzare i tempi di preparazione, tenendo però presente che devono essere lavati con maggiore cura.

Questo metodo, a differenza del primo descrittovi, consente di conservare i piselli per circa 4-6 settimane, dopo di che rischiano di perdere il loro sapore e i valori nutrizionali.

Per prima cosa bisogna privare i piselli del baccello e lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente riponendoli in un colino.

Asciugare i piselli e riporli su di una superfice larga, come ad esempio una teglia, facendo ben attenzione che non si tocchino. Riporli così nel freezer.

Quando risulteranno ben congelati, togliere la teglia dal freezer e riporre i piselli in sacchetti da freezer.