La domenica è un giorno di festa; la famiglia si riunisce, si rinnova il piacere di stare tutti insieme raccolti intorno alla tavola. Complice il tempo a disposizione, in genere di domenica, si prepara qualcosa di più elaborato e spesso si portano in tavola delle specialità, che durante la settimana non avremmo il tempo di preparare.

Qualche volta però il pranzo della domenica pretende un po’ di improvvisazione o necessita di qualche ricettina economica che in tempo di crisi è quasi essenziale per soddisfare tutte le esigenze della famiglia e soprattutto quando a tavola siedono molti commensali.

Oggi Ricetteok vi propone un antipasto della domenica last minute, veloce e facile da preparare: le Tartine con mousse di tonno

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 60 minuti

  • Ingredienti per 4 persone:

250 gr di tonno in scatola sott’olio

100 gr di formaggio tipo philaderphia

1 cucchiaino di capperi sott’aceto

Prezzemolo q.b.

Maionese q.b.

Pane bianco per tramezzini o pane comune per una versione più rustica

  • Procedimento:

Lavate il prezzemolo ed asciugatelo con della carta assorbente.

Sgocciolate il tonno e mettetelo in un mixer, insieme al formaggio, il prezzemolo e i capperi. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Ponete la mousse in una terrina, copritela con della pellicola trasparente e riponetela in frigo per mezz’ora.

Tagliate il pane a metà, soprapponetelo e tagliatelo ancora una volta a metà diagonalmente, ottenendo così tanti triangolini.

Spalmate la mousse sul pane e decorate con ciuffetti di maionese.