Il latte  primo nutrimento del bambino, alimento cardine ed oro bianco di ogni sana dieta. Giorno 1° giugno si celebra la “Giornata mondiale del latte”, istituita dalla FAO per celebrare l’importanza di questa preziosa bevanda.

La FAO estende  al mondo intero un unico messaggio: il latte è un alimento buono e genuino che va promosso nelle diete di tutti a tutte le età.   Tutti dovremmo bere più latte perché  i consumi in Italia restano bassi. Diversamente, stando alle stime di Assolatte, a livello mondiale il latte vive un trend  in ascesa ed aumentano i litri bevuti dalla popolazione globale. L’aumento è evidente sopratutto in Europa orientale e Africa.

Nelle nostre case nel corso del 2010 sono entrato oltre 2,441 miliardi di litri di latte,con una lieve crescita pari al l’1,4% più che nell’anno precedente. Complessivamente, però, i consumi restano bassi: 56 litri annui pro capite contro i 108 litri della Spagna, i 106 litri del Regno Unito e gli 87 litri della Francia.

Info:  www.worldmilkday.comwww.fao.org/economic/est/commodity-markets-monitoring-and-outlook/dairy/school-milk/11th-world-milk-day/en/