La puntata odierna de La prova del cuoco prende il via con la rubrica “Music Food, Ricette in Musica“. I concorrenti vengono introdotti solo da Antonella Clerici che quest’oggi farà a meno della compagnia di Paolo Limiti in quanto costretto a casa per influenza:

Andrea Ribaldone, associato al brano di Lucio Battisti “Dio mio no“, propone un piatto di carne denominato Fassona con patate;

Guido Castagna, associato alla canzone “Non voglio cioccolata” di Mina, invece prepara una gustosa torta al cioccolato.

Il voto è affidato al pubblico da casa che, evidentemente ingolosito dalla prelibatezza proposta dal pasticciere piemontese, assegna il 59% di preferenze a Guido Castagna.

A sfida conclusa, la Clerici raggiunge la postazione delle sorelle Landra che propongono una ricetta, a loro dire, alquanto difficoltosa: un turbante di tagliatelle agli asparagi.

Per la rubrica dedicata alla piccola pasticceria casalinga, Anna Moroni quest’oggi propone il dolce preferito dai nipoti, il pan cake ai frutti di bosco.

Per realizzarlo occorre prendere 2 uova e separare gli albumi dai tuorli, dopo di che i primi dovranno essere montati a neve ferma.

In un’altra ciotola invece bisognerà mescolare 125 grammi di farina 00 con i due rossi d’uovo e aggiungervi pian piano 25 grammi di burro, 125 grammi di zucchero, 6 grammi di lievito per dolci, un pizzico di sale ed infine 200 grammi di latte. Una volta mescolato bene il tutto, incorporarvi anche gli albumi montati delicatamente.

Imburrare una padella antiaderente e versarci parte dell’impasto in modo tale da cuocere i pan cake come delle crepes ma leggermente più spesse. Procedere con il cuocere gli altri pan cake finché non si finisce tutto l’impasto.

Quando saranno cotti, comporre il piatto realizzando un primo strato di pan cake, uno di confettura di lamponi, uno di pan cakes e così via, ultimando con uno strato di pancakes senza marmellata. Completare il piatto guarnendo con dei lamponi e una spolverata di zucchero a velo.

Antonella raggiunge infine la sua postazione per realizzare uno dei suoi “pasticci” presenti nel suo ultimo libro di cucina “Le ricette della prova del cuoco”, sono i  fagottini di salmone con patate e formaggio. (Per la ricetta cliccare qui).