Si continua a parlare del nuovo talent show culinario condotto da Antonella Clerici, La terra dei cuochi.

In molti l’hanno definito come la copia serale della Prova del cuoco, altri invece hanno cercato, e forse trovato, alcune analogie con un altro talent dedicato alla cucina, MasterChef Italia, il programma Sky condotto dai due cuochi stellati Bruno Barbieri e Carlo Cracco e dal ristoratore Joe Bastianich.

Per dissipare ogni dubbio al riguardo, Antonella Clerici ha raccontato e descritto il suo nuovo progetto televisivo attraverso le pagine del magazine “Tv, Sorrisi e Canzoni”, rivendicando in primo luogo la maternità dei programmi di cucina:

“Sono stata la prima a crederci 12 anni fa e tutti hanno tratto spunti dalla mia Prova del Cuoco. Detto questo, MasterChef è una bellissima trasmissione, più di nicchia e con un ritmo rapido. E poi dura un’ora mentre noi ne faremo due e mezzo”.

Il nuovo programma non prevede solo cucina, bensì sarà ricco di giochi e non presenterà solo ed esclusivamente ricette.

Gli otto concorrenti, di età compresa tra i 27 e  i 43 anni, come già anticipato, saranno affiancati da altrettanti Vip per la preparazione dei piatti, ricette che verranno poi assaggiate e giudicate “al buoi” da una giuria che possiamo definire popolare:

“Ci sarà una giuria composta dai parenti dei concorrenti affiancata da uno chef stellato – racconta la Clerici - In realtà ci interessa un giudizio ruspante, di gusto, più che da esperti. Se lei consiglia un ristorante ad un amico, lo fa perché è un locale stellato o perché si mangia un’ottima carbonara?”

Lo potremmo quindi definire un programma diverso dal solito?