Con l’approssimarsi delle feste pasquali, anche la prima sfida di oggi della Prova del cuoco, dedicata alle regioni d’Italia, si adegua per il sacro evento diventando così uno “Speciale Pasqua del Campanile italiano”.

Come solito i concorrenti vengono presentati da Antonella Clerici e Franco Martinetti:

- i campioni in carica provenienti da Levico Terme (TN), Trentino Alto Adige che preparano uno strudel di verdure e rosti di capretto e patate;

- gli sfidanti provenienti da Roma, Lazio, che propongono dei fagottini alla carbonara accompagnati da bocconcini di agnello in crosta e quenelles di patate aromatiche e carciofi.

Dopo aver chiacchierato un po’ ed assistito ad entrambe le preparazioni, la conduttrice decreta la vittoria del Trentino che grazie al televoto ha ricevuto il 71% delle preferenze.

La puntata procede con la rubrica dedicata ai “segreti dello chef”, durante la quale Andrea Ribaldone elargisce i suoi preziosi consigli durante la realizzazione degli agnolotti alla monferrina.

Il primo segreto consiste nell’aggiungere del riso all’interno del ripieno per fa si che questi rimanga morbido; il secondo consiste invece nell’utilizzare del burro chiarificato, soprattutto in caso di intolleranza alimentare.

La Clerici introduce poi la maestra di cucina Natalia Cattelani che propone la sua Corona pasquale.

Per realizzarla occorre impastare in una ciotola 300 grammi di farina, 30 grammi di zucchero, un pizzico di sale, un uovo, 100 ml di latte e 15 grammi di lievito di birra. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciandolo poi lievitare nella ciotola stessa coperto da pellicola trasparente.

Intanto realizzare il ripieno rompendo 4 uova in una ciotola e aggiungendovi 50 grammi di pancetta affumicata e 10 grammi di formaggio edam, conservandone però una piccola parte di entrambi. Mescolare tutto, aggiungendo in ultimo 3 cucchiai di latte.

A parte, cuocere un mazzetto di asparagi, puliti e lavati, con uno scalogno, lasciandoli poi freddare.

In una padella, cuocere il composto di uova e, a cottura ultimata, aggiungere gli asparagi freddi.

Stendere l’impasto lievitato formando una striscia da tagliare poi in triangoli che, successivamente, saranno sistemati a raggiera su una teglia da forno foderata di carta forno.

Adagiare la frittata con gli asparagi sui triangoli, nel punto più vicino al centro del cerchio, e chiudere le punte dei triangoli verso l’interno, formando per l’appunto una corona.

Spennellare la superfice con un uovo sbattuto e spolverare con la restante pancetta e fornaggio tagliati a piccolissimi dadini.

Lasciar riposare il tutto per circa 15 minuti e poi cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti.

Immancabili poi le ricette di Anna Moroni che quest’oggi propone dei carciofi in fricassea.