La puntata odierna de La prova del cuoco prende il via con la gara di “Chi batterà lo chef?”.

Riccardo Facchini, lo chef per l’appunto, viene sfidato da due giovani sorelle, per di più gemelle, provenienti da Reggio Emilia: Chiara e Elena di 31 anni.

Prima di ritirarsi dietro le quinte, Heinz Beck assegna l’ingrediente che non può mancare in entrambe le preparazioni, il porto bianco, un vino dolce che servirà per cucinare:

- le tagliatelle gemelle su crema di broccoli e mazzancolle, il piatto delle due sorelle;
- i garganelli con battuta di mazzancolle e broccoli siciliani, il piatto di Facchini.

Dopo qualche chiacchiera e a cottura ultimata, entra nuovamente in stuzio il giudice Beck che, dopo un doveroso assaggio delle due portate, emette il suo verdetto: la vittoria va allo chef.

La maestra di cucina Luisanna Messeri prima canticchia la canzone che come al solito la introduce, “Luisanna dai capelli rossi”, e poi si dedica alla preparazione di un salamino di pollo.

Per la realizzazione di questo particolare secondo piatto è necessario mescolare in un mixer 300 gr di petto di pollo tagliato a cubetti, 100 gr di semolino già cotto, 3 uova, 60 gr di formaggio (robiola), 3 cucchiai di pistacchi precedentemente sbollentati e sbucciati e le spezie con quantità a piacere (sale, pepe, origano, prezzemolo, maggiorana, coriandolo, polvere di peperoncino).

Miscelare il tutto finchè non diventa un composto compatto ed omogeneo.

Una volta creato l’impasto, è necessario ungersi le mani e un foglio di pellicola trasparente, dopo di che adagiarvi sopra il composto di pollo, dargli la forma di un salamino, avvolgergli la pellicola attorno a mò di caramella, mettere un altro stato di pellicola, avvolgendo i lati ben stretti nuovamente come fosse una caramella ed effettuare infine un ultimo strato con un foglio di carta stagnola.

Adagiare il salamino così avvolto in uno stampo e cuocere a bagnomaria per circa un’ora in forno a 160°. Quando la cottura sarà ultimata, lasciar freddare il salamino e, successivamente, lasciarlo riposare in frigo.

Impiattare tagliando a fette e accompagnando con delle patate passate nella farina di riso e fritte in padella con poco olio.

Carlo Cambi introduce, raccontandone la storia, Marco un ragazzo proveniente dal bergamasco che ha inventato la birra alla spina. Ma la bionda bevanda non è l’unico prodotto alla spina presentato nel corso della rubrica, infatti ecco fuoriuscire da un macchinario della polenta espressa, pronta per essere condita.

Mentre il giovane mostra i suoi prodotti, Anna Moroni, che ricordiamo nell’anteprima del programma ha fornito i giusti consigli per realizzare una carbonara perfetta (usare solo il guanciale e mai la pancetta, solo il rosso d’uovo, uno per commensale, il pepe nero e la panna), prepara dei gustosi spiedini di polenta.

Arriva poi il momento del maestro Sergio Barzetti che si esibisce in un passo a due culinario con Antonella preparando i sedanini freschi al tricolore.

La puntata si conclude con la sfida finale della Gara dei cuochi che quest’oggi ha ben due caposquadra per fazione: i gemelli Cristian e Renzo Bertol per la squadra rossa e i gemelli Marco e Alessandro Marino.